Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 10:00, presso il Giardino delle Rimembranze del Cimitero di via Ticino, si terrà l’inaugurazione della targa commemorativa dedicata al Giorno del Ricordo, in memoria dei Martiri delle foibe.
Il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
L’iniziativa nasce dall’approvazione, da parte del Consiglio comunale nella seduta dell’8 luglio 2024, della mozione avente ad oggetto “Intitolazione di un monumento o di una lapide commemorativa in luogo pubblico in memoria dei Martiri delle foibe”. La decisione è maturata con l’intento di colmare una mancanza istituzionale, ritenendo doveroso che Gorgonzola si dotasse di un luogo fisico di commemorazione a oltre vent’anni dall’istituzione della Giornata del Ricordo.
La targa rappresenta un atto simbolico, privo di connotazioni ideologiche o nostalgiche: un punto di riferimento dove celebrare annualmente il 10 febbraio. L’obiettivo è quello di creare un luogo di pacificazione e memoria condivisa, nel quale persone di diverse sensibilità possano rendere omaggio alle vittime, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale.
Interverranno:
-
Nicola Basile, Vicesindaco del Comune di Gorgonzola
-
Claudio Giraldi, Presidente ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) – Comitato di Milano
-
On. Mario Mantovani, Vicepresidente Commissione Affari Giuridici del Parlamento Europeo – Europarlamentare
La cittadinanza è invitata a partecipare.