Il Comune sigla convenzione per fibra ottica FTTH con FiberCop di Tim

Dettagli della notizia

Obiettivo portare la fibra ottica ultraveloce fino a casa e offrire collegamenti internet ultraveloci a cittadini e imprese

Data di pubblicazione:

28 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

TIM attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, ha avviato a Gorgonzola un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,6 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ad Internet fino a 10 Gigabit/s.

La città è già servita dalla fibra fino alle armadiature su strada; da lì alle abitazioni, dove il collegamento è ancora in rame, si vuole intervenire per passare alla fibra con l’obiettivo di accelerare il processo di digitalizzazione in Italia, contribuendo all’innovazione dell’infrastruttura di rete.

Gorgonzola, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da TIM, sono già iniziati in alcune zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 5mila unità immobiliari alla conclusione del piano.

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti anche di proprietà comunale. È stata infatti siglata a latere un’apposita convenzione per la concessione del diritto d’uso delle infrastrutture comunali di pubblica illuminazione per la posa di cavi in fibra ottica a servizio di alcune zone industriali.

Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Inoltre, con questo piano d’intervento, anche la rete in fibra ottica già oggi a disposizione di cittadini e imprese di Gorgonzola – tecnologia FTTCab (Fiber To The Cabinet), sarà resa più performante grazie a collegamenti fino a 200 megabit per 7.400 unità immobiliari.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, consentendo la fruizione di servizi video ad alta definizione (eventi sportivi, film, serie TV), la didattica ed il lavoro a distanza da parte di più persone, la condivisione di contenuti, la gestione di videocamere e sensori da remoto ed i servizi di realtà virtuale di ultima generazione. Inoltre, la fibra ottica contribuirà ad aiutare l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.

«Un esempio di collaborazione tra pubblico e privato nel generare innovazione a beneficio della cittadinanza e del tessuto economico di Gorgonzola – ha dichiarato Mariacristina Gioia, Assessore con delega alla digitalizzazione. – Tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione la diffusione del digitale con connessioni a internet più performanti e stabili, punta non solo a migliorare la fruizione dei servizi ma a garantire inclusione tramite la tecnologia».

«Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Gorgonzola rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara Donato Luongo, Responsabile Field Operations Line Lombardia Centro Est di TIM. – Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Gorgonzola di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita».

FiberCop realizzerà una rete di telecomunicazioni a banda ultralarga in fibra ottica sul territorio comunale, assicurandone gestione, manutenzione senza vendere servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale. Essendo attiva nel mercato all’ingrosso, la società renderà disponibile l’accesso alla propria rete a tutti gli operatori di telecomunicazioni e Internet service provider partner che ne faranno richiesta.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024, 15:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona