La seduta del Consiglio comunale di lunedì 13 ottobre 2025 si è aperta con un momento di riconoscimento dedicato a tre giovani concittadine che, con il loro impegno e i risultati raggiunti, rappresentano motivo di orgoglio per la comunità gorgonzolese e per le loro famiglie.
Nel suo intervento introduttivo, la sindaca Ilaria Scaccabarozzi ha citato un proverbio attribuito al filosofo cinese Lao Tzu: «Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce», sottolineando come spesso le buone notizie e i successi silenziosi passino inosservati. «Questa sera – ha aggiunto – nella sede istituzionale della Città di Gorgonzola vogliamo dare visibilità a quella foresta che cresce, composta da giovani che si distinguono per merito, passione e spirito di servizio verso la comunità».
Protagoniste del riconoscimento sono state:
-
Viola Dicanio, ideatrice e promotrice di un corso, tenutosi presso il Centro Intergenerazionale, finalizzato a supportare le persone anziane nell’uso del telefono cellulare e nella prevenzione delle truffe telefoniche;
-
Carolina Mariani, classificatasi al terzo posto a livello nazionale nel campionato italiano giovanile U21 Speed, nella disciplina dell’arrampicata veloce;
-
Alessandra Carmeli, entrata tra i 12 migliori rider a livello nazionale nella disciplina dell’equitazione – salto ostacoli.
Il Consiglio comunale ha espresso vivo apprezzamento per queste giovani concittadine che, con il loro talento e impegno, rappresentano un esempio positivo per tutta la cittadinanza. «Gorgonzola – ha concluso la sindaca Scaccabarozzi – è orgogliosa di loro: sono parte della nostra “foresta che cresce”, silenziosamente ma con grande valore».