Il Distretto del Commercio prepara il 2026

Dettagli della notizia

Iniziative natalizie, inclusione, corsi di formazione e gruppi territoriali WhatsApp al centro dell’incontro tra Comune e operatori

Data di pubblicazione:

10 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Si è tenuta il 10 novembre 2025 la riunione del Distretto del Commercio, alla presenza dei rappresentanti del Comune, di Confcommercio e dei commercianti del territorio.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e di programmazione in vista del nuovo anno, con l’obiettivo di consolidare la collaborazione tra istituzioni e operatori economici.

Un’iniziativa per una città più inclusiva

Le rappresentanti del Tavolo comunitario “Fragilità”, attivo da tre anni, hanno presentato un progetto volto a rendere la città sempre più accessibile e inclusiva.
L’iniziativa prevede la distribuzione gratuita ai commercianti di una “tavola comunicativa”, strumento visivo ispirato ai principi della comunicazione aumentativa e alternativa, utile a facilitare il dialogo con persone con difficoltà comunicative o cognitive.
Il materiale informativo e le istruzioni per aderire saranno inviati alle attività commerciali e pubblicati sul sito del Comune.
Per ulteriori informazioni giovanna.schirosi@comune.gorgonzola.mi.it

Le iniziative natalizie 2025

L’assessore Gianluca Villa ha illustrato le attività estive appena concluse e la programmazione delle iniziative natalizie 2025, realizzate in collaborazione con le associazioni del territorio e l’Associazione Proxima.
Tra le principali novità:

  • luminarie e alberi di Natale nelle aree commerciali, con un grande albero di 11 metri davanti al Municipio;

  • illuminazione del Naviglio e iniziativa “Letterina per Babbo Natale”, con punti di distribuzione presso le attività aderenti e raccolta in cassetta dedicata davanti al Municipio storico;

  • eventi promossi da Comune, Biblioteca, Associazioni e Distretto;

  • filodiffusione natalizia dall’8 al 31 dicembre, con musica e spot delle attività commerciali, trasmessi in collaborazione con la Web Radio locale.

Durante la riunione, un tecnico della Web Radio ha illustrato ai commercianti le modalità di partecipazione e le opzioni per la realizzazione dei messaggi promozionali audio.

Formazione per i commercianti

Il Comune ha inoltre presentato una proposta di corsi di formazione gratuiti rivolti agli operatori del commercio, della durata di sei ore e in programma il lunedì, in modalità sia in presenza sia online.
Tra i temi proposti:

  1. Promuovere il proprio negozio con i social network

  2. L’arte della vendita in negozio

  3. Tecniche espositive per la vetrina

  4. Promuovere il Distretto del Commercio

  5. Introduzione alla sostenibilità ambientale

  6. Comunicare la sostenibilità ambientale

I partecipanti potranno esprimere le proprie preferenze per orientare la programmazione formativa in base alle esigenze del territorio.

Obiettivi e sfide per il 2026

Guardando al nuovo anno, l’assessore Villa ha delineato le priorità del Distretto del Commercio per il 2026, incentrate su due direttrici principali:

  • Partecipazione al Bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio” promosso da Regione Lombardia, con l’obiettivo di presentare un progetto condiviso e costruito insieme ai commercianti;

  • Rafforzamento della rete territoriale, attraverso l’attivazione di sette gruppi WhatsApp dedicati alle diverse aree del territorio comunale, pensati come canale diretto di informazione e collaborazione.
    Durante l’incontro sono stati distribuiti i QR code per accedere ai gruppi e favorire sin da subito il dialogo tra operatori e amministrazione.


Il Comune ringrazia tutti i partecipanti per la presenza e la collaborazione, sottolineando l’importanza di un lavoro condiviso per sostenere e valorizzare il commercio locale.

Sei un commerciante e vuoi rimanere informato sulle iniziative del DUC?
Iscriviti alla lista “Commercianti” della

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 12/11/2025, 18:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona