Con la determina n. 726 del 15 luglio 2025 il Settore 5. Governo e Gestione del Territorio ha individuato la società Ceress Srl di Bergamo come soggetto facilitatore/promotore per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile – CER in regime di Partenariato Pubblico Privato (PPP) a iniziativa pubblica.
L’incarico è stato affidato a seguito della manifestazione di interesse che ha visto i 5 operatori economici selezionati invitati a presentare un’offerta tecnico economica dettagliata esplicitando che nessun costo sarà a carico del Comune ma della costituenda CER, assumendosi l’aggiudicatario integralmente il rischio imprenditoriale.
Tra i servizi richiesti dagli uffici comunali l’analisi preliminare, il supporto legale amministrativo, l’elaborazione di un modello di business e piano finanziario, l’attività di coinvolgimento della comunità, gestione e manutenzione, monitoraggio e ottimizzazione nonché comunicazione e promozione della CER.
«Con questo affidamento l’Amministrazione comunale scommette sulla creazione di forme innovative di aggregazione e governance nel campo dell’energia – ha dichiarato Alberto Villa, assessore con delega a Politiche ambientali ed energetiche – con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello della comunità attraverso la costruzione di un’infrastruttura tecnologica che aggreghi utenze private e pubbliche del territorio».