Lavori lungo il naviglio Martesana in un’unica asciutta nel 2026

Dettagli della notizia

Contrariamente a quanto inizialmente previsto a luglio 2025, il Consorzio ha deciso di accorpare tutti gli interventi in un’unica asciutta nell’autunno 2026

Data di pubblicazione:

30 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi è costretto a ricorrere periodicamente alle asciutte dei canali per effettuare interventi manutentivi assolutamente necessari, finalizzati a garantire l’efficienza di gestione e distribuzione idrica. Laddove possibile però, il Consorzio, consapevole dei disagi derivanti dal ricorso alle asciutte, ha sempre tentato di limitare i periodi senz’acqua nei canali, come accadrà lungo il Naviglio Martesana.

Contrariamente, infatti, a quanto previsto a luglio 2025, il Consorzio ha deciso di accorpare tutti gli interventi programmati – lavori in alveo per il ripristino di tratti spondali (nei Comuni di Inzago e Gorgonzola) e rifacimento dell’attraversamento del torrente Trobbia al di sotto del Naviglio (nei Comuni di Gessate e Bellinzago Lombardo) – in un’unica asciutta, che si terrà nell’autunno 2026.

Il posticipo del progetto del rifacimento dell’attraversamento del Trobbia ha fatto propendere l’Ente per una programmazione alternativa dell’asciutta, che avrebbe dovuto effettuarsi in due tranche sugli anni 2025-2026. Viene confermata in questo modo anche l’erogazione di acqua jemale, che inizierà a dicembre.

Il Canale Villoresi (al pari del Naviglio Grande) è invece andato in asciutta a fine settembre per consentire lo svolgimento delle opere di automazione delle paratoie lungo il canale principale, oltre che l’ordinaria manutenzione lungo la rete derivata.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025, 08:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona