Dal 7 al 15 maggio 2026, nella fascia oraria 8.00 – 17.30, sono previste modifiche temporanee alla viabilità in alcune vie del territorio per lavori di posa di infrastrutture in fibra ottica, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la velocità della connessione internet sul territorio, nell’ambito del potenziamento della rete nazionale.
Gli interventi sono eseguiti da FiberCop, tramite la società SITE SpA, e autorizzati con Ordinanza n. 77 del 27/04/2026 e prorogati con Ordinanza n. 84 del 05/05/2026.
Le attività interesseranno progressivamente le seguenti vie:
- Via Petrarca
- Via Boccaccio
- Via Verga
- Via Cantù
- Via Beccaria
- Via Carducci
- Via Ariosto
- Via Buonarroti
- Via Cascina Rafredo
- Via C. Porta
- Via Gadda
- Via degli Abeti
- Via Cattaneo
I lavori non si svolgeranno contemporaneamente in tutte le strade, ma si sposteranno di volta in volta, limitando la durata degli interventi su ciascuna via.
Nelle strade interessate è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per l’area strettamente necessaria alle operazioni di scavo e ripristino del suolo pubblico. La segnaletica verrà apposta almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori in ciascuna via.
Durante i lavori la circolazione veicolare sarà garantita mediante apposita segnaletica stradale e personale dell’impresa. Gli attraversamenti stradali saranno eseguiti per metà carreggiata alla volta, con adeguata segnalazione anche nelle ore notturne.
Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e valutare, quando possibile, percorsi alternativi per i propri spostamenti durante le ore di attività del cantiere.