Protocollo d'intesa sovracomunale per la Protezione Civile

Dettagli della notizia

Sabato 25 gennaio 2025 firmato l'accordo con i Comuni di Bussero e Cambiago

Data di pubblicazione:

25 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Dopo che ciascuna Amministrazione comunale ha deliberato il protocollo d’intesa che desciplina il coordinamento e la collaborazione tra i Gruppi Comunali di Protezione Civile di Bussero, Cambiago e Gorgonzola, i primi cittadini Massimo Vadori, Maria Grazia Mangiagalli e Ilaria Scaccabarozzi hanno sottoscritto ufficialmente il documento sabato 25 gennaio 2025 presso la Palazzina della Sicurezza di via degli Abeti in Gorgonzola.

«Siamo qui – ha spiegato la sindaca gorgonzolese – per ratificare un qualcosa che operativamente esiste già grazie all’impegno degli uomini e delle donne volonati di Protezione Civile e per permettere a loro di operare al meglio al servizio della cittadinanza».

Obiettivo dell’accordo a tempo indeterminato formalizzare e rafforzare la collaborazione reciproca maturata nel tempo negli ambiti di formazione e supporto operativo al fine di affrontare le emergenze con maggiore efficienza, tempestività e sinergia operativa.

«Speriamo per i nostri territori che questo protocollo non debba servire – ha dichiarato il sindaco Vadori. – Si tratta tuttavia di un ottimo esempio di cooperazione e lavoro di rete tra i nostri comuni, segno che la Martesana riesce a rispondere alle emergenze offrendo servizi di pubblica utilità».

Migliorerà così la capacità di risposta congiunta e l’ottimizzazione delle risorse umane ed equipaggiamenti a disposizione per eventi calamitosi che colpiscano un singolo comune o più comuni contemporaneamente. Anche la periodica attività di aggiornamento e addestramento per l’acquisizione di competenze operative verrà svolta in modo congiunto nei diversi territori.

«Non posso far altro che ringraziare i volontari dei rispettivi Gruppi di Protezione Civile – ha concluso la sindaca Mangiagalli – perché questo protocollo d’intesa partito dalla loro iniziativa ci permetterà di avere uno strumento in più per fronteggiare le emergenze dovute al cambiamento climatico».

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 31/01/2025, 23:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona