Sappiamo cosa è accaduto allo skatepark nei giorni scorsi.
Ecco, però, cosa succede quando i nostri ragazzi e le nostre ragazze capiscono di aver sbagliato e vogliono porre rimedio.
Con il sostegno delle loro famiglie, tutti i ragazzi e le ragazze presenti in quelle sere hanno deciso di ammettere la propria responsabilità e scusarsi con la Città di Gorgonzola per i danni arrecati.
«Come Amministrazione comunale – ha spiegato la prima cittadina Ilaria Scaccabarozzi – abbiamo scelto, quindi, di procedere non in modo punitivo ma in modo costruttivo incontrando i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie, spiegando quanto accaduto avesse creato problemi alla Città e confrontandoci con loro».
«Ci sarà un risarcimento dei danni – ha proseguito la sindaca – e costruiremo insieme un percorso che li veda attivi al servizio della Città.
È bello sapere che ci sono giovani consapevoli e capaci di ammettere i propri errori.
È bello sapere che ci sono genitori che accompagnano i figli in questo percorso.
È bello sapere che, nonostante siano stati additati come delinquenti, falliti e deviati, abbiano scelto, comunque, di fare la cosa giusta dimostrando, al contrario, che non è l’errore a qualificare la persona.
Crediamo che quanto accaduto in questi giorni abbia insegnato a tutti qualcosa e, soprattutto a questi nostri giovani, a capire che Gorgonzola è nostra e che dobbiamo averne cura».