Giovedì 21 agosto sono stati consegnati i lavori di “Riqualificazione scuola secondaria di 1° grado: Leonardo da Vinci”, che saranno avviati a breve termine per una durata contrattuale di 150 giorni.
I lavori sono stati affidati, a seguito di procedura di gara, alla società R40 COSTRUZIONI CIVIL & PLANT ENGINEERING SRL di Grumello del Monte (BG) con determinazione n. 708 del 8.07.2025 per l’importo di €. 176.402,91 oltre IVA.
Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di opere di manutenzione straordinaria, riqualificazione e adeguamento normativo a seguito della riconfigurazione di alcuni spazi interni del plesso scolastico di Via Mazzini secondo il progetto esecutivo approvato con determinazione n. 421 del 18.04.2025
Obiettivo primario della riqualificazione il recupero funzionale con riorganizzazione distributiva di alcuni locali del piano seminterrato, in cui sono presenti aule, spazi accessori e servizi igienici precedentemente concessi in uso ad Accademia Formativa Martesana e ad essa collegati tramite un connettivo che sarà oggetto di demolizione.
Dal punto di vista architettonico saranno realizzati, nella zona nord del piano seminterrato, n. 3 laboratori didattici per attività speciali, di cui uno multimediale: questi avranno rispettivamente dimensioni di circa 58, 56 e 118 mq e potranno ospitare rispettivamente 30, 30 e 60 alunni.
In secondo luogo saranno eseguite opere interne finalizzate al superamento delle barriere architettoniche, al miglioramento dell’isolamento acustico del refettorio e lavori edili ed impiantistici per l’adeguamento del plesso alle normative antincendio.
In allegato elaborato grafico che sintetizza gli interventi ante e post operam.