Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 i cittadini italiani maggiorenni iscritti nelle liste elettorali comunali sono chiamati a partecipare referendum popolare confermativo della legge costituzionale denominata “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.253 del 30 ottobre 2025.
Quesito
Il quesito a cui saranno chiamati a rispondere gli elettori:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?»
Il referendum è un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione: vince la maggioranza dei voti espressi.
Costituzione seggi: sabato 21 marzo alle ore 15:00.
Si potrà votare:
- domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15
Seggi
Gli elettori potranno votare nei seggi dislocati all’interno dei plessi scolastici cittadini.
SEZIONI N. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 16 – 17
Scuola secondaria Molino vecchio via Umbria
SEZIONI N. 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15
Scuola secondaria “Leonardo da Vinci” – via Mazzini 24
17250 sono i cittadini gorgonzolesi chiamati al voto.
Le operazioni di scrutinio elettorale cominceranno in successione immediata alla chiusura delle 15:00 sezioni.
È possibile consultare gli aggiornamenti relativi ai dati sul voto a Gorgonzola (Affluenza – Sezioni scrutinate – Risultati) al seguente link: