Tutti a scuola a piedi o in bicicletta

Gorgonzola aderisce anche per il 2024 all′iniziativa primaverile di FIAB

13 Marzo 2024

Mobilità sostenibile a Gorgonzola

dal 18 al 22 marzo 2024
TUTTI A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA

Invito alla cittadinanza e in particolare agli alunni del territorio

Con l’arrivo della primavera e in occasione della settimana indetta a livello nazionale da FIAB, dal 18 al 22 marzo 2024, tutti i bambini e ragazzi degli istituti scolastici di Gorgonzola sono invitati ad andare a scuola “on foot” o su due ruote.

L’Amministrazione comunale, si impegna a promuovere attivamente la mobilità sostenibile ribadendo l’importanza di scegliere corretti stili di vita sani e rispetto dell’ambiente per mantenere e sperimentare Gorgonzola come città vivibile e a misura dei più piccoli.

«L’invito rivolto da FIAB alle famiglie – ha spiegato Nadia Ornago, assessore con delega alla Mobilità  – è quello di provare a lasciare a casa l’auto e percorrere il tragitto casa-scuola insieme ai propri figli a piedi o in bicicletta. Una pratica che può facilmente diventare una sana abitudine a muoversi in modo sostenibile in ambito urbano per tutti, contribuendo a promuovere la salute e a migliorare la qualità dell’aria nella nostra città».

In queste cinque giornate, presso le scuole primarie Grazia Deledda, IMI e Molino Vecchio è attivo e funzionerà regolarmente il servizio Pedibus, che vede iscritti per l’anno scolastico in corso 215 alunni. Il servizio sarà aperto a tutti i bambini che vogliono formalizzare la propria adesione al seguente link, così da consentire loro di sperimentare questo modo diverso, divertente ed ecologico di andare a scuola. Anche i genitori saranno agevolati da questa iniziativa, potendo lasciare i propri bimbi al capolinea o alle fermate lungo il percorso, evitando così di doverli accompagnare a scuola in auto e riducendo l’inquinamento.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024, 12:49