Verso il Distretto Urbano del Commercio

Dettagli della notizia

Un questionario come primo passo per il rilancio dei negozi di vicinato

Data di pubblicazione:

03 Aprile 2024

Tempo di lettura:

È in fase di costituzione il Distretto Urbano del Commercio di Gorgonzola, che vede la stretta collaborazione tra il Comune di Gorgonzola e Unione Confcommercio nella creazione di uno strumento che permette di programmare a livello territoriale interventi in grado di favorire il rilancio del tessuto economico locale.

«Abbiamo avviato il percorso di costruzione del DUC – ha spiegato Gianluca Villa, assessore con delega a Commercio e attività produttive – per promuovere e innovare il tessuto commerciale cittadino di Gorgonzola chiamato ad affrontare sfide di un settore in rapida trasformazione. Il distretto sarà un alleato dei commercianti e di tutta la città anche per stimolare nuove iniziative imprenditoriali, combattere la presenza di negozi sfitti e animare ulteriormente Gorgonzola garantendo flussi di persone che avranno modo di visitare e vivere la nostra città».


Cos’è un Distretto del Commercio?

Secondo la definizione normativa di Regione Lombardia (DGR 10397/2009), il Distretto del Commercio promuove la nascita e il consolidamento di politiche territoriali innovative, con l’obiettivo di incentivare e supportare il commercio di vicinato (negozi di paese) e favorire il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani.


Quali sono i vantaggi di un Distretto del Commercio?
  • individuazione dei bisogni e delle esigenze di Imprese e attori del territorio
  • emersione del potenziale di sviluppo territoriale
  • avvio di reti di collaborazione
  • programmazione delle risorse e delle iniziative
  • accesso a contributi dedicati per la realizzazione dei progetti

Che cosa si propone il Distretto del Commercio di Gorgonzola?
  • elaborazione di una strategia condivisa tra Imprese, l’Amministrazione comunale e attori sociali per la valorizzazione del territorio
  • sviluppo e implementazione di azioni di interesse per l’utenza delle aree commerciali del Distretto
  • valorizzazione e promozione dei servizi offerti dagli operatori locali e in generale dalle associazioni
  • nascita di occasioni di valorizzazione delle imprese del territorio
Il primo passo del percorso di coinvolgimento prevede la distribuzione di un questionario a due target principali di interessati:

i CITTADINI, quali principali fruitori dei negozi:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfdB9eQk_msqjFe0vX3ce_4-qQMBPReWT5LAZRfR8uhdX0R9A/viewform

le IMPRESE operanti nei settori commerciale, ristorativo e dei servizi alla persona:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc_ywsfhqgo53DOIRJj7T76Id6H8ksj58vSsC6ZF0o0juCKlA/viewform

È possibile rispondere entro e non oltre giovedì 25 aprile 2024.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 18:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona