Cos'è
Il Piano Generale del Traffico Urbano è un documento di pianificazione e programmazione per gestire e migliorare la mobilità, con l’obiettivo di ridurre inquinamento e il traffico, migliorando sicurezza e vivibilità, definendo la rete stradale, la sosta e la mobilità sostenibile (pedonale, ciclabile, pubblica) e il trasporto pubblico. È spesso il primo livello di progettazione, integrato con strumenti a lungo termine come il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
Il percorso
L’Amministrazione Comunale ha dato il via all’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano, precedentemente elaborato nel 2017. Questo importante documento definisce la visione di una città sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Una città in movimento secondo diverse prospettive, tra cui la circolazione stradale dei veicoli privati e pubblici, gli spazi pedonali, le piste ciclabili e le infrastrutture per garantire spostamenti sicuri.
Il Centro Studi Programmazione Intercomunale dell’Area Metropolitana (PIM) è stato incaricato di fornire supporto operativo e tecnico-specialistico per lo studio del nuovo Piano.
È stata quindi definita una proposta di Piano generale del traffico Urbano (PGTU), sottoposta, poi, alla valutazione ambientale prima di essere adottata dalla Giunta comunale il 16 dicembre 2025.
È stato quindi previsto un periodo di pubblicazione di tutta la documentazione per dare la possibilità a cittadini e parti interessate di presentare osservazioni oggetto di valutazione del Consiglio comunale.