Tutti i genitori di bambini fino ai 3 anni purché residenti a Gorgonzola.
L’Asilo Nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico volto a favorire la crescita dei bambini dai sei mesi fino a 3 anni e ad appoggiare la famiglia nei suoi compiti di educazione e cura del bambino.
La pedagogia del Nido si costruisce affermando la centralità del bambino nella sua globalità prendendo in carico l’unitarietà dei suoi percorsi di crescita cognitivi, affettivi e relazionali.
In collaborazione con gli altri servizi dell’infanzia, l’Asilo nido si pone come luogo di informazione, formazione e confronto tra operatori e genitori per elevare il livello di consapevolezza familiare, professionale e sociale sulle esperienze educative, sulle condizioni ottimali di sviluppo e sui diritti e bisogni del bambino.
In quanto percepito e accettato come spazio culturale e di socializzazione per il bambino e per la famiglia, l’Asilo Nido favorisce l’instaurarsi di rapporti sociali e di spazi collettivi di scambio e di incontro, proponendosi come una delle risposte ai nuovi bisogni della famiglia, costretta molto spesso a vivere in modo privatistico difficoltà e conflitti, spesso senza poterli condividere ed elaborare.
L’Asilo Nido offre degli spazi in cui i bambini si possano muovere liberamente, utilizzando le interazioni del gruppo di coetanei. Oltre al delicato compito di diventare punto di riferimento significativo nei confronti del bambino, il personale dei Nidi si pone l’obiettivo di stabilire rapporti corretti con la famiglia e di favorire quanto più possibile la continuità delle esperienze tra casa e asilo.
Comune di Gorgonzola.
La domanda di ammissione al servizio Asilo Nido avviene a seguito di pubblico avviso esclusivamente online sul portale E-Civis.
È consentito esprimere la preferenza in merito alla sede: Asilo Nido Peter Pan o Asilo Nido Cascinello Bianchi. La richiesta sarà soddisfatta fino a disponibilità dei posti, in mancanza dei quali le assegnazioni avverranno d’Ufficio, previa comunicazione alla famiglia.
L'accesso al portale E-Civis avviene mediante SPID o CIE nel periodo stabilito dall'avviso pubblico.
Servono inoltre:
Inserimento in graduatoria definitiva per l'accesso alla frequenza degli Asili Nido comunali qualora in corso d'anno si ritirassero dei bambini già frequentanti rendendo disponibili dei posti.
La comunicazione di ammissione al Nido viene inviata alle famiglie una volta stilata la graduatoria definitiva suddivisa tra lattanti e medio-grandi in base all’età dei bambini.
Coloro che risultano in lista di attesa potranno essere chiamati in base ai ritiri dal servizio dei bambini frequentanti entro la pubblicazione di un nuovo bando, (solitamente nel mese di Novembre) a seguito del quale verrà stilata una nuova graduatoria definitiva a cui attingere in caso di ritiri.
Dall'11 al 30 marzo 2024
Dal 4 al 22 novembre 2024 Può essere presentata domanda di ammissione per i solo bambini residenti già nati alla data di chiusura del bando negli anni dal 2022 al 2024. Verrà stilata graduatoria definitiva da cui attingere in caso di ritiri.
Nessun costo all'atto della presentazione della domanda.
Viene richiesta una cauzione (pari alla metà della retta mensile di ogni bambino) solo in fase di perfezionamento dell'iscrizione. le tariffe sono stabilite dalla Giunta Comunale e basate sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Chi si fosse ritirato dal Servizio o avesse rinunciato in fase di inserimento potrà comunque partecipare ad un nuovo bando.
I genitori dei bambini iscritti all’asilo nido con necessità di usufruire di diete speciali per motivi di salute o religiosi, possono farne richiesta compilando l'apposito Modulo Richiesta Diete Speciali e consegnandolo alla Coordinatrie del nido.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
È previsto in primavera un “Open Day” rivolto ai genitori e rappresenta il primo incontro tra famiglie e il servizio, durante il quale il personale si presenta, informa i genitori sull'organizzazione del Nido e mostra gli ambienti.
Successivamente sono previsti ulteriori incontri singoli o mediante assemblea per valutare l'andamento dell'anno educativo.