Piano per il diritto allo studio

Servizio attivo

Il Piano integrato per l'offerta formativa è il documento fondamentale della pianificazione dei servizi, dei progetti, delle attività e delle risorse destinate alle scuole del territorio.

Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell'ONU.
Nell'ordinamento italiano il diritto allo studio è un diritto soggettivo che trova il suo fondamento nell'art. 34 comma 3 e 4 della Costituzione nei quali si afferma il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi.

L’Amministrazione Comunale ha l’obbligo di garantire il diritto allo studio attraverso interventi atti a facilitare la frequenza nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, in relazione ad una programmazione educativo-didattica che tenga conto delle esigenze degli alunni e delle famiglie.
Al Comune compete l’organizzazione e la gestione di servizi e attività accessorie per garantire e agevolare l’accesso e la frequenza ai vari gradi di istruzione.

Non è richiesto nulla al cittadino.

Programmazione educativo-didattica dell'istruzione scolastica.

Il Piano integrato dell'offerta formativa viene redatto ogni anno dal Comune.

Nessun costo previsto.

Ulteriori informazioni

In allegato è possibile visionare e scaricare  il Documento del Piano per il diritto allo Studio approvato e adottato dall'Amministrazione comunale di Gorgonzola annualmente.

Condizioni di servizio

Argomenti: