Raccolta rifiuti e nettezza urbana

Servizio attivo

I principali servizi erogati sono: • la distribuzione dell'ecuosacco; • la raccolta porta a porta dei rifiuti domestici; • lo spazzamento delle strade; • la svuotatura dei cestini e la raccolta dei rifiuti abbandonati; • la pulizia manuale aree verdi.

La distribuzione dell'ecuosacco è rivolta alle utenze domestiche e non dometische iscritte in ruolo TARI.

Il Comune di Gorgonzola gestisce tramite CEM Ambiente SpA:

• il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti domestici (frazione umida, frazione secca, carta, plastica, vetro e lattine) secondo il Calendario Raccolta Rifiuti qui allegato;
  • la Piattaforma Ecologica Comunale in via Ticino, dove i cittadini e le attività produttive artigianali e commerciali possono conferire le seguenti tipologie di rifiuti:
    • rifiuti ingombranti non riciclabili;
    • vetro in lastre;
    • metalli;
    • erba, foglie, rami, sfalcio di siepi;
    • batterie auto;
    • tubi e lampade al neon;
    • frigoriferi;
    • schede elettroniche;
    • latte di vernice;
    • cartucce toner;
    • oli o grassi animali e vegetali;
    • plastica (bottiglie e flaconi);
    • polistirolo e imballaggi in plastica;
    • bombolette spray;
    • pneumatici;
    • oli reflui di macchine e moto;
    • televisori e monitor p.c.;
    • carta e cartone;
    • legno.

Comune di Gorgonzola.

Presso l'atrio del Municipio storico, con ingresso da Via Italia 62, è attivo uno sportello permanente, a cura della Cooperativa Sociale Il Germoglio a.r.l., per il ritiro della fornitura dei sacchetti della raccolta differenziata per le utenze domestiche e non domestiche.

Utenze domestiche
Presentare la propria Tessera Sanitaria o Carta Regionale dei Servizi, meglio se in originale,per una rapida identificazione.

È possibile il ritiro anche per conto di un familiare, portando la Tessera sanitaria o la CRS di un componente del nucleo familiare per il quale viene effettuato il ritiro dei sacchi.

Al momento del ritiro gli operatori sono già a conoscenza del numero di sacchi di cui ogni famiglia ha diritto.

Sacchi extra

• per bambini con età inferiore ai 3 anni sono già conteggiati nella fornitura base;
  • presidi sanitari è possibile richiedere una fornitura extra gratuita tramite presentazione modulo allegato direttamente allo sportello.

Nuovi iscritti alla TARI e prime forniture
Presentare la propria di iscrizione alla Tassa Rifiuti completa dei dati anagrafici (nome e cognome, codice fiscale) di tutti gli altri componenti del nucleo familiare allo scopo di ritirare il materiale per la fornitura completa; diversamente non sarà distribuito.

Utenze non domestiche (sacchi blu)
Presentare la propria Cem Card.

Vengono consegnati sacchetti e bidoni per la raccolta differenziata.

Da marzo a ottobre 2024 (sospensione ad agosto)
• lunedì 9.00 - 12.00 • mercoledì 15.00 - 18.00
• sabati 16 marzo | 6 aprile | 4 maggio | 1 giugno | 21 settembre
Da novembre 2024 a febbraio 2025 (sospensione periodo natalizio)
• mercoledì 15.00 - 18.00
• sabati 16 novembre | 14 dicembre | 18 gennaio | 15 febbraio

La dotazione annuale di ecuosacchi è gratuita.

Sono previsti costi solo in caso di acquisto suppletivo di ecuosacchi:

• € 7,50 a rotolo per ecuosacco rosso uso domestico, € 15,00 a rotolo per ecuosacco blu per le attività.

Il costo dei bidoni per la raccolta del verde e delle ramaglie è pari a

• € 30,00 per bidone con capacità litri 120
  • € 40,00 per bidoni con capacità litri 240.

Casi particolari

In caso di disabilità o di nuova nascita, è possibile richiedere una fornitura aggiuntiva di ecuosacco ad uso domenstico.

Condizioni di servizio

Argomenti: