Servizio che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie a conciliare i tempi di cura dei propri figli con i tempi di lavoro, attraverso una scelta socio-educativa supportata da una progettazione ludico/didattica attuata con l’impiego di educatori professionali
Ai bambini frequentanti la Scuola dell'Infanzia statale ed agli studenti della Scuola Primaria statale, con priorità ai bambini residenti.
I servizi di pre e post-scuola sono assicurati in appalto tramite affidamento a terzi e si svolgono in spazi appositamente dedicati all’interno delle sedi scolastiche adeguati al numero degli alunni iscritti.
Il servizio del pre scuola verrà organizzato solo per le scuole primarie al raggiungimento di n. 15 iscrizioni e massimo n. 50 per ogni Istituto comprensivo.
Il servizio del post scuola è previsto per entrambi gli ordini scolastici e verrà organizzato al raggiungimento di n. 10 iscrizioni e massimo n. 40 per ogni plesso scolastico della Scuola dell’infanzia e n. 15 e massimo n. 50 iscrizioni per ogni plesso scolastico della Scuola primaria.
Nel caso in cui le richieste di iscrizione siano inferiori al numero minimo non sarà avviato il servizio, se superiori al numero massimo di posti disponibili si applicheranno i criteri di accesso previsti dal Regolamento dei servizi scolastici per la definizione di una lista di attesa.
I servizi vengono svolti nei giorni di apertura delle rispettive scuole, seguendo il calendario scolastico definito da ciascun Istituto Comprensivo, con sospensione quindi nelle vacanze pasquali e natalizie, con avvio dal primo giorno con orario completo delle lezioni e con le seguenti articolazioni orarie:
Qualora il servizio abbia in corso d’anno posti ancora liberi, nel rispetto del rapporto numerico educatrici/bambini, sarà possibile iscriversi solamente nelle seguenti finestre e fino a completamento del servizio:
Comune di Gorgonzola.
La domanda di iscrizione al servizio di pre e post scuola deve essere effettuata esclusivamente in modalità on-line, tramite la compilazione in apposita piattaforma eCivis al seguente link:
https://gorgonzola.ecivis.it/ECivisWEB/
In fase di iscrizione i richiedenti il servizio dovranno versare una quota a fondo perduto pari a 25,00 €.
La tariffa sarà applicata in base al modello ISEE 2024, presentato digitalmente nel portale E Civis ai fini del pagamento della ristorazione scolastica.
Gli utenti iscritti ai servizi di conciliazione per le famiglie sono tenuti al pagamento di una tariffa bimestrale anticipata, non rimborsabile in caso di rinuncia al servizio.
La tariffa bimestrale viene applicata per intero per i mesi di settembre/ottobre; novembre/dicembre; gennaio/febbraio; marzo/aprile; maggio/giugno.
La corresponsione della tariffa bimestrale è dovuta indipendentemente dalle giornate di effettiva frequenza al servizio. L’utilizzo parziale del servizio o i giorni di assenza non da diritto a rimborso.
I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente utilizzando il bollettino PagoPA oppure mediante addebito automatico in conto corrente bancario (SDD “CORE” ex RID).
La richiesta di disattivazione del servizio deve essere effettuata esclusivamente in modaltà on-line tramite la compilazione in apposita piattaforma eCivis al seguente link:
https://gorgonzola.ecivis.it/ECivisWEB/
La richiesta di disattivazione deve essere inserita entro la fine del bimestre precedente onde evitare il pagamento della quota per il periodo successivo.
Iscrizione o disattivazione ai servizi di concilizione pre e post scuola.
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 sono aperte dal 27 maggio al 23 giugno 2024 e sono state riaperte dal 26 agosto al 10 settembre 2024.
Iscrizioni in corso d’anno (qualora si liberassero posti)
Dal 20 ottobre al 27 ottobre 2024
Dal 15 dicembre al 22 dicembre 2024
Dal 16 febbraio al 23 febbraio 2025
Dal 13 aprile al 20 aprile 2025
Qualora nel corso dell’anno vi siano ulteriori posti disponibili, previa pubblicazione sul sito del comune, sarà possibile presentare domanda attraverso la piattaforma eCivis.
Le tariffe e le modalità di pagamento in vigore per l'a.s. 2024/2025 sono consultabili nella sezione Documenti.
L’accettazione della domanda di iscrizione è subordinata all’accertamento dell’assenza di situazioni pregresse di morosità per qualche anno scolastico trascorso e per la totalità dei servizi scolastici erogati dal Comune, salvo le deroghe previste dal Regolamento Comunale.
La domanda di iscrizione ai servizi ha validità annuale e pertanto deve essere presentata per ogni anno scolastico di fruizione dei servizi.
Occorre segnalare, all’atto dell’iscrizione ai servizi, eventuali disabilità del minore mediante comunicazione scritta da inviare via mail all’Ufficio Servizi scolastici.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Da ottobre 2023 è possibile attivare o disdire su piattaforma eCivis i servizi di pre e post scuola Infanzia e Primaria.
Stante i posti disponibili, si è scelto di creare una graduatoria permanente delle domande pervenute nel corso dell’anno scolastico per poter soddisfare le esigenze dei genitori nella conciliazione scuola-lavoro.