Il SUAP (D.P.R. n. 160 del 7-9-2010 – G.U. del 30-9-2010) consente di avere un unico referente, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all’esercizio di attività produttive di beni e servizi
Il servizio è rivolto alle imprese per la presentazione di tutte le istanze in materia di commercio e attività produttive.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive consente di avere un unico referente, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all’esercizio di attività produttive di beni e servizi quali: localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività (ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).
Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e, in caso di edilizia produttiva, i privati proprietari di immobili adibiti ad impianti ed attività produttive, nonchè le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d’asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010).
Comuni di Basiano, Bussero, Cambiago, Caponago, Carugate, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Cavenago Brianza, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Massate, Pantigliate, Pessano con Bornago, Pozzo d’Adda, Rodanoe Trezzano Rosa.
Tutte le istanze possono essere presentate tramite lo sportello telematico CSS-Est Milano accedendo al seguente link: https://www.sportellotelematico-estmilano.it/activity/38
Per accedere ai servizi del portale occorre autenticarsi con SPID o, in alternativa, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d'Identità Elettronica.
Attraverso il S.U.A.P. è possibile presentare tutte le istanze in materia di commercio e attività produttive.
Le scadenze dipendono dalla tipologia di istanza presentata.