Nati ad aprile 2014 su 3 itinerari prestabiliti, i gruppi di cammino fanno parte del progetto "Camminare insieme" promosso da Regione Lombardia, ATS Milano Città Metropolitana in collaborazione con la Città di Gorgonzola e le associazioni territoriali.
Cittadini, anziani e associazioni.
Camminare rappresenta il modo più semplice ed economico per contrastare le malattie comunemente causate da stili di vita non corretti. È dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per stare meglio e vivere più a lungo. A tutte le età camminare riduce il rischio di una serie di malattie tra cui quelle cardiovascolari, il diabete di tipo II, alcuni tipi di tumore, l´ictus, la pressione alta, l´osteoporosi e l´obesità, lo stress, la depressione.
L’ATS Milano Città Metropolitana con questa iniziativa vuole mettere in atto una lotta attiva alla sedentarietà, sensibilizzando la popolazione, ma anche coinvolgendo direttamente i medici di famiglia nell´esercizio propositivo e prescrittivo dei Gruppi di cammino.
Il cammino, strettamente legato al territorio, permette di conoscere e apprezzare la realtà in cui si vive con un’attività a impatto 0. Inoltre, sono proprio le associazioni a stimolare una maggior autonomia dei cittadini anche al di fuori dell´ambito domestico con conseguente maggior fiducia in se stessi e minor isolamento sociale.
Per iscriversi è sufficiente:
Trasmissione del modulo d'iscrizione ai gruppi di cammino allegando copia della Carta di identità.
Iscrizione al servizio che combatte la sedentarietà con un’azione efficace, ma piacevole anche dal punto di vista sociale.
È possibile iscriversi ai gruppi di cammino in qualsiasi momento.
A seguito dell'iscrizione, l'ufficio Cultura, Sport e Tempo libero invierà un'email all'indirizzo email da voi comunicato con i percorsi dei gruppi di cammino.
La partecipazione ai gruppi di cammino è gratuita e libera!