Albo delle associazioni

Servizio attivo

All'Albo sono iscritte le associazioni attive in Gorgonzola, regolarmente costituite. L'iscrizione consente alle associazioni di rendere più visibili e reperibili le attività proposte ai cittadini, di collaborazione con l'amministrazione comunale.


A chi è rivolto

Associazioni che hanno sede legale nel Comune di Gorgonzola o che vi svolgono regolarmente l'attività.

Come fare

Inviare il modulo per l'iscrizione o il rinnovo iscrizione all'Albo delle Associazioni via mail ad aicha.jerad@comune.gorgonzola.mi.it oppure consegnarlo al protocollo dello sportello polifunzionale senza appuntamento.

Cosa serve

In caso di prima iscrizione:

  • apposito modulo (allegato A) di iscrizione compilato in tutte le sue parti;
  • copia dell’atto costitutivo e dello Statuto, eventualmente
    registrato;
  • la dichiarazione contenente l’indicazione del numero di associati;
  • il nominativo del legale rappresentante;
  • la relazione sulle attività già svolte nel corso dell’anno precedente la richiesta di iscrizione;
  • il programma di massima dell’anno in corso al momento della richiesta di iscrizione;
  • copia dell’ultimo bilancio approvato, ove previsto;
  • copia di eventuali iscrizioni all’albo provinciale o regionale;
  • dichiarazione delle attività prevalenti.

In caso di rinnovo iscrizione:

  • rendiconto economico e programma delle attività previste per il nuovo anno.

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo delle Associazioni e partecipazione alla Consulta delle Associazioni che presenta all'Amministrazione comunale proposte in materia sociale, culturale sportiva e del tempo libero.

Tempi e scadenze

Annualmente, entro il 30 ottobre di ogni anno, pena la cancellazione, le Associazioni iscritte all’Albo, procedono a cura del proprio legale rappresentante, a comunicare all’Ufficio competente la sussistenza delle condizioni che
ne hanno determinato l’iscrizione, ovvero il venir meno dei requisiti essenziali per l’ammissione all’Albo.

Procedure collegate

Possono essere riconosciuti alle Associazioni iscritte all’Albo contributi economici in relazione alle attività svolte nel corso dell’anno, compatibilmente con le risorse di bilancio e tenuto conto di quanto indicato nel “Regolamento per la concessione dei contributi economici del Comune di Gorgonzola”.

Le Associazioni iscritte all’Albo, compatibilmente con i regolamenti vigenti, possono fruire di:

  • uso gratuito di ausili tecnici e strutturali di proprietà del Comune previa richiesta scritta;
  • spazi gratuiti riservati sui mezzi di informazione istituzionali del Comune per la pubblicità delle attività delle Associazioni (newsletter comunale, sito del Comune, ecc.);
  • spazi di affissione gratuita presso le sedi municipali;
  • costi agevolati per l’affissione pubblicitaria negli spazi comunali.

Quanto costa

Gratuito.

Vincoli

Le stesse Associazioni si impegnano, contestualmente, a presentare il rendiconto economico relativo all’anno solare precedente, ove previsto.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/03/2024, 17:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona