A un anno dalla tragica scomparsa di Giulia Cecchettin, L’Altrofilato, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, annuncia una nuova campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre 2024.
L’associazione, nata nella primavera del 2022 con finalità sociali, dopo l’arazzo contro la violenza del novembre dello scorso anno, ha pensato a un nuovo manufatto che sia occasione di riflessione diffusa per la comunità: una gruccia metallica su cui sono intrecciate diverse rose rosse in lana, realizzate dalle socie e dalle molte signore di Gorgonzola che hanno risposto all’appello, completata da una frase ironica sulla non violenza.
«Quest’anno – spiegano Simonetta e Caterina dell’associazione L’Altrofilato – sentiamo ancora più impellente, visti gli ultimi fatti di cronaca che hanno visto come vittime giovanissime, dire basta alla violenza sulle donne a partire dalla Fiera di S. Caterina fino al 30 novembre 2024».
Per mantenere alta l’attenzione su un fenomeno per il quale è necessario sempre un forte impegno civile, le attività commerciali di Gorgonzola sono invitate ad esporre nelle proprie vetrine o all’interno del negozio il manufatto contro la violenza di genere che sarà personalmente consegnato nel corso delle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 novembre nei punti vendita che aderiranno all’iniziativa gratuita. Questo allestimento “base” potrà essere, a discrezione di ciascun commerciante, ampliato con altri elementi sempre di colore rosso per manifestare la cultura del rispetto e la denuncia di ogni comportamento che toglie libertà.
Per aderire scrivere a: laltrofilato2023@gmail.com