L’apertura dell’ufficio è prevista solo durante i periodi elettorali.
Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli uffici elettorali dei comuni il cui compito è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l’indirizzo, acquistano la capacità elettorale.
Rilascia le tessere elettorali, documenti e i certificati relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza, dell’organizzazione delle consultazioni elettorali:
Le liste elettorali comprendono tutti i cittadini italiani maggiorenni, che godono dei diritti politici, residenti a Gorgonzola. L’iscrizione in tali liste viene effettuata d’ufficio a seguito di:
La cancellazione da tali liste viene effettuata d’ufficio in seguito a:
I cittadini non devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali. Possono tuttavia richiedere l’iscrizione se ritengono che in seguito a un errore dell’ufficio siano stati omessi.
Le variazioni alle liste per i motivi di cui sopra vengono notificate al cittadino direttamente al proprio domicilio. L’insieme di tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali costituisce il corpo elettorale attivo ed è suddiviso in sezioni elettorali (attualmente 17) in base all’effettiva distribuzione sul territorio comunale.
SERVIZI EROGATI:
Tutte le persone che fanno parte:
piano terra
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, 10:06