Servizi di igiene urbana
Il servizio di igiene urbana del Comune di Gorgonzola è affidato a CEM Ambiente S.p.A. e garantisce la tutela dell’ambiente attraverso la gestione integrata dell’intero ciclo dei rifiuti.
Il servizio comprende:
Raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
La raccolta avviene principalmente con sistema porta a porta e nel rispetto della differenziazione all’origine. Sono gestite le principali frazioni (organico, carta e cartone, vetro, imballaggi misti, verde e secco residuo tramite progetto Ecuosacco con misurazione puntuale). Sono inoltre attivi servizi a chiamata per il ritiro degli ingombranti e raccolte speciali per mercati, fiere, cimitero, pile e farmaci.
Igiene del suolo e spazzamento strade
Il servizio assicura la pulizia e il decoro degli spazi pubblici mediante spazzamento meccanizzato e manuale, svuotamento dei cestini, pulizia di parchi e aree pedonali, oltre a interventi stagionali e straordinari (foglie, caditoie, rifiuti abbandonati).
Gestione del Centro di Raccolta
CEM Ambiente gestisce la Piattaforma Ecologica di via Ticino, curando l’assistenza all’utenza, il controllo degli accessi e la corretta gestione dei rifiuti conferiti.
Trattamento e recupero dei rifiuti
I materiali raccolti vengono avviati a impianti specializzati per il recupero e il trattamento, privilegiando soluzioni di prossimità e impianti propri o partecipati.
Attività gestionali e rapporto con l’utenza
Il servizio include pianificazione e controllo delle attività, monitoraggio dei mezzi, rendicontazioni normative e supporto alla gestione TARI, oltre al servizio di Customer Care.
Il servizio Numero verde è da usare per:
Responsabile Settore 5 - Governo e Gestione del Territorio
GV
Tutte le persone che fanno parte:
Responsabile Settore 5 - Governo e Gestione del Territorio
GV
PALAZZO
TELEFONO - INTERNO 8
In allegato la Carta dei servizi di gestione dei rifiuti urbani, comprensivo delle attività di gestione della tariffa e del rapporto con gli utenti, di spazzamento e lavaggio e di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti.
Ultimo aggiornamento: 28/01/2026, 11:13