Allerta meteo 14-16 maggio 2024

Allerta arancione in tutta la Regione: previste pioggie di eccezionale intensità ed eventi locali a carattere temporalesco

14 Maggio 2024

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha pubblicato una nuova Allerta n. 2024.74 martedì 14 maggio segnalando per la seconda parte della giornata precipitazioni, localmente a carattere di rovescio e temporale, tendenti a diventare diffuse in serata sui settori occidentali tra alta pianura e Prealpi.

Mercoledì 15 maggio attese pioggie in tutta la regione che, nel pomeriggio e nella serata, potrebbero diventare forti temporali a carattere locale, specie sulla pianura.

Nel dettaglio, per la bassa pianura occidentale, il nodo idraulico di Milano e il territorio gorgonzolese (IM-09), a causa dell’intensità dei rovesci l’aggiornamento evidenzia i seguenti livelli di allerta:

🟠 allerta arancione per rischio temporali – Preallarme

Aggiornamento dell’Allerta n. 2024.75 del 15/05/2024

Nella seconda parte della giornata di mercoledì 15 maggio si prevedono piogge su tutto il territorio regionale con carattere di rovesci intensi e temporali sparsi in pianura; i venti saranno moderati da Est sulla pianura centro-orientale con raffiche massime comprese tra 35-50 km/h.

In tarda serata generale attenuazione delle precipitazioni e del vento, con una maggiore probabilità di temporali forti sulla pianura orientale. Nella notte, previsti in forma isolata accumuli fino a 50-70 mm/12h nel Nodo Idraulico di Milano e pianura orientale.

Nel corso della giornata di giovedì 16 maggio previste nuove precipitazioni abbondanti e diffuse a partire da metà giornata anche a carattere di rovescio o forte temporale con pioggie fino a 60-80 mm/12 h.

Nel dettaglio, per la bassa pianura occidentale, il nodo idraulico di Milano e il territorio gorgonzolese (IM-09) evidenzia i seguenti livelli di allerta:

🟡 allerta gialla per rischio temporali (aggiornamento ore 15.16) – Attenzione

Aggiornamento dell’Allerta n. 2024.76 del 16/05

Nel tardo pomeriggio di giovedì 16 maggio avremo nuovi rovesci e temporali, anche di forte intensità a livello locale, in particolare modo nella pianura orientale.

Diversamente rispetto a quanto accaduto nelle ultime 24-36 ore, il transito dei fenomeni sarà più rapido e si concluderà già entro la serata odierna. Possibili globalmente fino a 50-80 mm di cumuli di pioggia.

Per la giornata di venerdì 17 maggio sulla Lombardia le condizioni meteo migliorano anche se è attesa ancora della debole o al più moderata instabilità con eventi occasionali in pianura.

🟡 allerta gialla per rischio temporali – Attenzione

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 17:31