La società CAP Holding S.p.a., di cui il Comune di Gorgonzola detiene una quota di partecipazione, ha attivato il processo di aggregazione volontaria societaria nel servizio di igiene urbana, con lo scopo di incrementare le sinergie tra servizi a rete, con l’acquisto da parte di CAP di partecipazioni sociali in Aemme Linea Ambiente S.r.l. funzionali allo sviluppo di un gestore integrato di area vasta.
Il processo e l’acquisizione sono disciplinati dal D. Lgs. 19 agosto 2016, n, 175 Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica che all’art. 5 “Oneri di motivazione analitica” prevede, ai commi 1 e 2:
- A eccezione dei casi in cui la costituzione di una società o l’acquisto di una partecipazione, anche attraverso aumento di capitale, avvenga in conformità a espresse previsioni legislative, l’atto deliberativo di costituzione di una società a partecipazione pubblica, anche nei casi di cui all’articolo 17, o di acquisto di partecipazioni, anche indirette, da parte di amministrazioni pubbliche in società già costituite deve essere analiticamente motivato con riferimento alla necessità della società per il perseguimento delle finalità istituzionali di cui all’articolo 4, evidenziando, altresì, le ragioni e le finalità che giustificano tale scelta, anche sul piano della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria, nonché di gestione diretta o esternalizzata del servizio affidato. La motivazione deve anche dare conto della compatibilità della scelta con i principi di efficienza, di efficacia e di economicità dell’azione amministrativa.
- L’atto deliberativo di cui al comma 1 dà atto della compatibilità dell’intervento finanziario previsto con le norme dei trattati europei e, in particolare, con la disciplina europea in materia di aiuti di Stato alle imprese. Gli enti locali sottopongono lo schema di atto deliberativo a forme di consultazione pubblica, secondo modalità da essi stessi disciplinate.
La documentazione rimarrà depositata per 30 gg consecutivi dal 21.03.2025 al 21.04.2025 Entro e non oltre le ore 12.00 del 21.04.2025 potranno essere presentate eventuali osservazioni al seguente indirizzo PEC: comune.gorgonzola@cert.legalmail.it o direttamente allo Sportello Polifunzionale del Comune di Gorgonzola negli orari di apertura al pubblico.
Vedi allegati.