Adeguamento e messa in sicurezza nelle vie Sicilia e Sardegna

Dettagli della notizia

Nel quartiere Molino Vecchio prende il via la nuova fase delle Manutenzioni strade e marciapiedi comunali 2025

Data di pubblicazione:

14 Novembre 2025

Tempo di lettura:

A partire da lunedì 17 novembre 2025 prenderanno il via i lavori di riqualificazione della sede stradale e dei marciapiedi di Via Sardegna e Via Sicilia. L’intervento prevede il rifacimento dell’asfalto, della segnaletica orizzontale e l’eliminazione delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di rendere l’area più accessibile e sicura per tutti.

In alcune zone verrà rimossa parte della pavimentazione esistente per creare nuove aree verdi permeabili (depaving), in particolare lungo il marciapiede che si affaccia su Via Molino Vecchio. Questa soluzione favorirà una crescita più sana delle radici degli alberi e migliorerà la qualità degli spazi pubblici.

Il progetto comprende inoltre la realizzazione di un nuovo percorso pedonale sicuro sul lato opposto alla scuola primaria, nel tratto compreso tra Via Lombardia e Via Sicilia, per agevolare gli spostamenti quotidiani degli alunni e delle famiglie.

Infine, nei tratti di Via Sardegna e Via Sicilia dove sono già presenti percorsi pedonali protetti, l’asfalto dei marciapiedi verrà rimosso e sostituito con nuove aree verdi. Questa scelta consentirà una migliore organizzazione degli spazi pedonali e contribuirà a valorizzare l’ambiente urbano rendendolo più sostenibile, gradevole e accogliente.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 21/11/2025, 09:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona