Adotta un albero

Dettagli della notizia

Invito alla cittadinanza a contribuire volontariamente all'irrigazione degli alberi presenti sul territorio per tutelare il verde cittadino nei mesi estivi

Data di pubblicazione:

03 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Il verde cittadino è un bene comune essenziale per la qualità della vita: alberi e piante regalano ombra, ossigeno e bellezza. Le elevate temperature estive rischiano però di compromettere irrimediabilmente il patrimonio arboreo cittadino.

Il Comune di Gorgonzola lancia il progetto “Adotta un albero: prenditi cura del verde della nostra città”.

L’iniziativa nasce dalla volontà di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella cura del patrimonio verde durante i mesi estivi, quando il rischio di siccità è più elevato, rafforzando il legame tra persone e territorio attraverso un gesto di responsabilità condivisa.

L’irrigazione è fondamentale nella cura delle piante, specialmente per gli alberi giovani o appena piantumati (es. quelli con tutori o con un tronco sottile), più esposti nel corso dell’estate ai fenomeni di forte pioggia e di lunga siccità. Bagnarli con regolarità è fondamentale per la loro sopravvivenza e crescita, non avendo ancora sviluppato un apparato radicale profondo per cercare l’acqua autonomamente.

Ogni cittadino può contribuire scegliendo di annaffiare con regolarità una pianta vicino alla propria abitazione, sul marciapiede, in un’aiuola pubblica o in un parchetto frequentato.

Bastano pochi minuti, per fare una grande differenza per il benessere del verde e di tutti i cittadini.


RICORDA: non sprecare l’acqua! Utilizzala in modo consapevole e solo dove è davvero necessaria. Se il terreno intorno all’albero è già visibilmente umido, non è necessario ripetere l’irrigazione immediata.

COSA PUOI FARE E COSA NO:

  1. Sì, irriga! Fallo con costanza, preferibilmente nelle ore più fresche della giornata (mattina presto o sera tardi).
  2. Sì, tieni pulita l’area intorno al tronco da erbacce e rifiuti.
  3. No, non potare, non tagliare e non usare prodotti chimici sull’albero; questi interventi sono di competenza esclusiva del Comune per la sicurezza e la salute della pianta.
  4. No, non alterare il terreno attorno all’albero (es. pavimentazioni o nuove piantumazioni).
Il tuo gesto è un segno concreto di amore per Gorgonzola e per l’ambiente; insieme possiamo rendere la nostra città ancora più verde e vivibile!

Video

A cura di

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025, 09:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona