Agenzia InnovA 21 e i Comuni della Martesana

Progetto Eco-Sistema Martesana: insieme per la tutela e la valorizzazione del territorio

08 Marzo 2024

Giovedì 7 marzo 2024 i comuni di Bussero, Cambiago, Caponago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Liscate, Pessano con Bornago, Vignate, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la realizzazione del Progetto “Eco-Sistema Martesana”.

60.000 € le risorse che arriveranno sul territorio su un progetto dal valore complessivo di 81.000 euro, grazie alla partecipazione e all’aggiudicazione del bando di Fondazione Cariplo “Effetto ECO – 2023”, elaborato e presentato dall’Agenzia InnovA21 per lo sviluppo sostenibile, un’associazione costituita da enti pubblici e soggetti no profit con funzioni di assistenza e supporto tecnico nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, attiva dal 2005.

Quattro le azioni contenute nel progetto che si concluderà entro il 31 dicembre 2025:
•    la formazione dei tecnici e degli amministratori comunali attraverso un percorso di Capacity Building sulle tematiche del Verde e della mobilità ciclopedonale;
•    la redazione condivisa e la relativa approvazione del masterplan della mobilità ciclopedonale;
•    la realizzazione e l’approvazione del masterplan del verde pubblico;
•    l’istituzione di una struttura di supporto per le amministrazioni locali.

Si tratta di un percorso condiviso per aumentare la consapevolezza dell’azione sovracomunale nel disegno urbano, superando i limiti amministrativi degli interventi dei singoli comuni, circa le tematiche della transizione ecologica legate alla mobilità sostenibile e al sistema del verde.

Le Parti adotteranno, tuttavia, liberamente gli atti amministrativi più opportuni per il buon esito dell’iniziativa; le attività previste dal progetto “Eco-Sistema Martesana” non prevedendo oneri di carattere finanziario a carico dei Comuni aderenti e saranno sostenute dal fundraising.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 05:51