Aggiornamento Piano Generale del Traffico Urbano e verifica VAS

Avvio al procedimento di ridefinizione dei contenuti dell’intero PGTU, unitamente alla valutazione ambientale strategica; raccolta suggerimenti e proposte.

08 Marzo 2024

AVVIO DEL PROCEDIMENTO RELATIVO ALLA REDAZIONE DEL PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO – PGTU, UNITAMENTE ALLA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA – VAS
L’Amministrazione Comunale, con la delibera di giunta n. 31 del 1 marzo 2024 ha dato avvio al procedimento di ridefinizione dei contenuti dell’intero PGTU, unitamente al procedimento di verifica di assoggettabilità (o screening) alla valutazione ambientale strategica (VAS).

Che cosa è un Piano generale del traffico urbano (PGTU)?

È lo strumento di pianificazione del traffico che coordina e mette a sistema tra loro gli interventi operativi di gestione del sistema della mobilità in generale e della viabilità e inoltre li integra con gli altri strumenti di pianificazione sovraordinati.

Per il Comune di Gorgonzola il PGTU ha il compito, quindi, di dare attuazione ai diversi temi ed ambiti relativi alla mobilità e alla gestione dello spazio pubblico urbano.

Gli ambiti che compongono il PGTU sono:
–    mobilità pedonale (rete dei percorsi pedonali, abbattimento barriere architettoniche, ecc.)
–    perimetrazioni: (aree pedonali, zone a traffico moderato- zone 30, strade e zone residenziali, ecc.)
–    mobilità ciclistica
–    trasporto pubblico urbano
–    rete viaria
–    sicurezza, criticità nella circolazione, sistema della sosta e dei parcheggi
–    mobilità innovativa (smart mobility, mobilità elettrica, etc.)
–    logistica urbana, piano merci

Entro l’8 giugno 2024 (90 giorni dalla pubblicazione del presente avviso) chiunque abbia interesse, anche per la tutela di interessi diffusi, possa presentare suggerimenti e/o proposte:

• in formato elettronico mediante invio di PEC all’indirizzo comune.gorgonzola@cert.legalmail.it;
  • ovvero, in mancanza di casella PEC, mediante invio di e-mail ordinaria all’indirizzo agazio.montirosso@comune.gorgonzola.mi.it;
  • in formato cartaceo, qualora sia impossibile l’invio in formato elettronico, mediante consegna all’Ufficio Protocollo – piano terra del Palazzo Comunale di via Italia, 62 – Gorgonzola durante gli orari di apertura al pubblico;
  • in tutti i casi, deve essere allegata una copia del documento d’identità del proponente sottoscrittore, una relazione eventualmente corredata da elaborati grafici esplicativi delle ragioni e motivazioni degli interessi diffusi e generali che si intendano perseguire, riportando in oggetto “Suggerimenti/proposte Variante PGTU” (DGC n.31/2024)”;
  • per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi telefonicamente al Settore Lavori Pubblici, Infrastrutture e Patrimonio del Settore 6 ai n. 02-95701 (Int. 276 e/o 249).

IL RESPONSABILE DEL SETTORE 6
Ing. Agazio Montirosso