L’amministratore di sostegno (L. 6/2004), accanto a tutore e curatore, va a iscriversi nella volta delle persone che operano nella misura di protezione degli incapaci.
L’art. 408 del codice civile prevede espressamente la facoltà di designare anche soggetti esterni al nucleo familiare, dove non vi siano parenti disponibili o dove l’atto di nomina di un terzo corrisponda all’interesse del soggetto protetto.
Al fine di favorire la nomina da parte del Giudice della professionalità più adeguata alla situazione del singolo beneficiario in favore dei cittadini residenti, nei Comuni dell’Ambito 4 ATS Milano Città Metropolitana, si intende proseguire l’azione di reclutamento di persone disponibili a fornire attività di supporto alla funzione di Amministratore di sostegno/curatore /tutore, comprensiva dell’Aggiornamento dell’attuale Albo vigente.
Tale iniziativa ha l’obiettivo di aggiornare l’Albo vigente e di implementare lo stesso attraverso la candidatura di persone in possesso delle necessarie competenze tecniche finalizzate allo svolgimento di tale attività.
Si tratta di un elenco che non costituisce “albo professionale” in senso tecnico giuridico ma fa riferimento ad un “elenco selezionato” di nominativi di professionisti e persone disponibili a ricoprire il ruolo di amministratore di sostegno/curatore/tutore e le cui domande sono state accolte sulla base di una valutazione degli elementi di competenza e idoneità al ruolo.
La domanda deve essere indirizzata a:
Comune di Gorgonzola, Ufficio di Piano Settore 8 Piano di Zona, Via Italia 62 – 20064 Gorgonzola (MI);
L’inoltro può avvenire con le seguenti modalità:
- Per posta all’indirizzo e destinatario indicati;
- Per consegna diretta all’indirizzo indicato, all’Ufficio Protocollo (ingresso Piazzetta Ripamonti), da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle ore 12.30.
- Tramite posta elettronica certificata, PEC: comune.gorgonzola@cert.legalmail.it
In tal caso la documentazione deve essere scansionata e corredata di firma olografa o digitale.
La manifestazione di interesse per la raccolta di nuove candidature idonee, da presentarsi attraverso la documentazione predisposta, deve pervenire al Comune di Gorgonzola entro e non oltre il trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente Avviso (15 giugno 2025).