Allerta meteo 11-12 giugno 2024

Allerta arancione per temporali emessa dalla Protezione Civile regionale

11 Giugno 2024

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha pubblicato una nuova Allerta n. 2024.95 martedì 11 giugno segnalando a partire dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi che andranno a intensificarsi in serata ma in attenuazione durante la notte.  Irregolari picchi nelle 12 ore tra i 40 e i 70 mm.

Previsti rovesci sparsi o residui temporali tra la notte e la prima mattinata di domani 12 giugno che andranno ad attivarsi nel pomeriggio, estendendosi verso Nord-Est tra il pomeriggio e la sera. Possibili fenomeni convettivi localmente forti,
specie su pianura e sulle zone prealpine. Precipitazioni tendenti ad attenuarsi nella notte di giovedì 13 giugno. Si segnalano possibili locali cumulate di precipitazione in 12 ore tra 50 e 80 mm.

Nel dettaglio, per la bassa pianura occidentale, il nodo idraulico di Milano e il territorio gorgonzolese (IM-09), a causa dell’intensità dei rovesci l’aggiornamento evidenzia i seguenti livelli di allerta:

🟡 allerta gialla per rischio idrogeologico – Ordinaria: Attenzione!
🟢 allerta verde per rischio idraulico – Assente
🟠 allerta arancione per rischio temporali – Moderata: Attenzione!
🟢 allerta verde per rischio di vento forte – Assente

Ultimo aggiornamento: 12/07/2024, 14:56