È ufficialmente partita la terza edizione di Blog Democracy, il progetto di educazione alla cittadinanza attiva che quest’anno sarà dedicato al tema del volontariato. Le 24 classi coinvolte hanno infatti scelto i propri rappresentanti, dando avvio a un nuovo anno di sperimentazione e partecipazione.
Ogni classe – le quinte della scuola primaria “Grazia Deledda” e le prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado “Leonardo da Vinci” e “Molino Vecchio” – ha votato ed eletto una coppia di rappresentanti, per un totale di 48 ragazzi e ragazze.
Guidati dagli educatori di Spazio Giovani Impresa Sociale, che entrano nella quotidianità scolastica per lavorare sulle competenze trasversali, i preadolescenti affronteranno un percorso di confronto e riflessione. Al centro del lavoro: senso di responsabilità, capacità di collaborazione, rispetto delle regole, apprendimento attivo, abilità relazionali e spirito critico.
In concreto, da febbraio a maggio 2026, i ragazzi saranno invitati a riflettere su ciò che possono fare gratuitamente per gli altri e a conoscere da vicino il tessuto associativo di Gorgonzola, attraverso incontri ed esperienze dirette.
I 48 rappresentanti eletti si riuniranno in plenaria nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che si svolgerà presso il Palazzo Municipale di via Cesare Battisti 5, secondo il seguente calendario:
-
mercoledì 11 febbraio 2026
-
venerdì 13 marzo 2026
-
mercoledì 15 aprile 2026
-
sabato 16 maggio 2026
Parallelamente, presso il salone seminterrato della Biblioteca Civica “Franco Galato”, tutti gli studenti dei due Istituti Comprensivi statali coinvolti potranno partecipare ad attività laboratoriali a accesso libero, realizzate in collaborazione con diverse associazioni del territorio:
-
Tondo Naso Rosso
12 e 24 febbraio, ore 15:00–17:00 -
Legambiente
19 e 26 febbraio, ore 17:00–18:30 -
MarteLab
10 e 17 marzo, ore 17:00–18:30 -
Nazca Mondo Altro
12 febbraio e 12 marzo, ore 17:00–18:30
Obiettivo finale del progetto sarà la presentazione di una proposta concreta da sottoporre all’Amministrazione Comunale di Gorgonzola, per la sua possibile realizzazione: un’iniziativa pensata, voluta e costruita dai cittadini più giovani, a beneficio di tutta la comunità.