Tutte le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno la loro validità il 3 agosto 2026, anche se riportanti una data di scadenza successiva, come disposto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019.
Il Comune sperimenterà un calendario di aperture straordinarie per la sostituzione delle Carte di Identità Cartacee in Carte d’Identità Elettroniche – CIE
Senza appuntamento
- venerdì 20 marzo 2026: dalle 15:30 alle ore 17:30
- sabato 21 marzo 2026: dalle 14:30 alle 17:30
- domenica 22 marzo 2026: dalle 9:00 alle 12:00 | dalle 15:00 alle 18:00
Cosa serve
- carta d’identità cartacea da sostuire.
- 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), con sfondo bianco, frontale, senza occhiali scuri.
Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d’identità, sono state previste e definite dal Ministero dell’Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005.
oppure
Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi – dimensione del file: massimo 500kb – formato del file: JPG. - codice fiscale
Per i minori cittadini italiani, oltre a quanto sopra, è richiesta la presenza del minore e, per la carta d’identità valida per l’espatrio, la presenza di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento oppure modulo di assenso unitamente a fotocopia del documento di riconoscimento del genitore assente.
Quanto costa
Da pagare preferibilmente con bancomat o carte di credito il giorno dell’appuntamento:
- € 22,20
Per ulteriori informazioni: https://comune.gorgonzola.mi.it/servizio/carta-d’identita-elettronica/