Contro la Popillia japonica Newman

Dettagli della notizia

Gorgonzola selezionata per il posizionamento delle trappole insetticide da parte del Servizio fitosanitario regionale

Data di pubblicazione:

01 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Popillia japonica è un insetto originario del Giappone, presente sul territorio lombardo dal 2014. Allo stadio larvale questa specie infesta i prati di graminacee nutrendosi delle radici, mentre gli adulti sono polifagi e attaccano piante spontanee, di pieno campo, ornamentali e forestali determinando defogliazioni, distruzione degli organi fiorali e danni ai frutti.

Il Comune di Gorgonzola è stato selezionato dal Servizio fitosanitario regionale per il posizionamento di trappole con reti insetticide. Si tratta di una struttura formata da un treppiede ricoperto da una rete in grado di attirare i coleotteri: il contatto degli adulti di Popillia japonica con la rete consente l’assorbimento di minime quantità di insetticida di cui è intrisa causando la perdita di vitalità dopo qualche minuto.

Per l’utilizzo di questo tipo di trappola i Servizi fitosanitari di Lombardia e Piemonte hanno chiesto e ottenuto una particolare autorizzazione dai ministeri della salute, dell’ambiente e dell’agricoltura. Questi strumenti sono molto efficaci a patto di essere utilizzati esclusivamente nell’ambito di strategie territoriali.

Complessivamente, sul territorio attualmente infestato dall’insetto, i tecnici del Servizio fitosanitario gestiscono e si occupano della manutenzione di circa 1.200 stazioni con le trappole.  Il Servizio fitosanitario chiede quindi la collaborazione di tutti i cittadini perché le trappole non vengano spostate, sottratte o manomesse.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 16:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona