Da lunedì 9 dicembre 2024 sono a disposizione degli alunni i giardini riqualificati delle scuole dell’infanzia statali “Carlo Collodi” di via don Galimberti e “Gianni Rodari” di Via dei Tigli.
Un progetto compartecipato tra l’Amministrazione comunale e scuole per la creazione di aule all’aperto destinate al tempo libero e alla socializzazione per finalità educative, permettendo una miglior integrazione dei bambini con diversa abilità.
Diverse le aree realizzate con materiali naturali per stimolare capacità di osservazione, curiosità, fantasia e autonomia dei bambini assecondando il piacere della conquista nel contesto delle esperienze sensoriali: un percorso sensoriale multimaterico, l’orto didattico e le aiuole fiorite, le strutture che ripropongono l’ambienti domestici, sculture ludiche e spazi dedicati alla manipolazione e al disegno.
I lavori, eseguiti nei mesi estivi da parte di Demetra Società Cooperativa Sociale Onlus di Besana Brianza (Mi) per una spesa di circa 140.000 €, hanno visto il periodo autunnale dedicato all’attecchimento delle opere a verde rinnovate.
«Tutto è stato pensato con la scuola e per chi la frequenta – ha commentato la prima cittadina Ilaria Scaccabarozzi. – Non vi dico la gioia dei piccoli che non vedevano l’ora di poterci giocare!».