La città rafforza il proprio impegno nella tutela dell’ambiente e ottiene un importante riconoscimento: Gorgonzola è “Comune Riciclone 2025”, titolo assegnato da Legambiente Lombardia ai territori più virtuosi nella gestione dei rifiuti.
Il riconoscimento è stato conferito durante la trentaduesima edizione di Comuni Ricicloni, svoltasi giovedì 22 gennaio 2026 presso l’Università degli Studi di Bergamo. Il report 2025, basato sui dati 2024, è stato realizzato in collaborazione con ARPA Lombardia e con il sistema Or.S.O., modello di raccolta dati adottato a livello nazionale.
Con 21.310 abitanti nel 2024, Gorgonzola rientra tra i 387 comuni lombardi che producono meno di 75 kg per abitante all’anno di rifiuto secco indifferenziato (RUR): nel 2024 il dato si è attestato a 65 kg per abitante, accompagnato da una percentuale di raccolta differenziata pari all’83,6%. Numeri che testimoniano un impegno concreto nella riduzione dei rifiuti non riciclabili e nella promozione di pratiche sostenibili.
Durante la cerimonia è intervenuto anche Davide Iannarelli, Direttore Generale di CEM Ambiente, che ha ricordato Alberto Fulgione, presidente della società partecipata che gestisce i servizi di Igiene Urbana, sottolineandone il contributo al miglioramento della gestione dei rifiuti sul territorio.
Nata nel 1994, l’iniziativa Comuni Ricicloni è oggi un appuntamento consolidato e rappresenta anche un’occasione di riflessione sullo stato della gestione dei rifiuti in Lombardia, che pur essendo quinta in Italia per volumi di raccolta differenziata, fatica ancora a valorizzare pienamente il potenziale dell’economia circolare.
L’edizione 2025 è stata patrocinata da Regione Lombardia, ARPA Lombardia, ANCI Lombardia e Università degli Studi di Bergamo, con il supporto di numerose aziende del settore. I riconoscimenti sono stati consegnati dalla presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, insieme all’Assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione e al Presidente del Dipartimento Ambiente di ANCI Lombardia, Giuseppe Canducci.
«Il riconoscimento di Comune Riciclone 2025 – ha dichiarato Alberto Villa, assessore con delega alle Politiche ambientali ed energetiche – premia l’impegno concreto dei cittadini. Questo risultato ci sprona a fare ancora di più, puntando soprattutto sulla riduzione alla fonte, con meno imballaggi superflui, un deciso taglio alla plastica monouso e una forte lotta agli sprechi. Solo con la partecipazione di tutti possiamo costruire una comunità davvero sostenibile».
Nella gallery: foto di Filippo Giraudi – Legambiente Lombardia