Gorgonzola si conferma per il quarto anno consecutivo Comune Ciclabile, il riconoscimento assegnato da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta alle amministrazioni più impegnate nella promozione della ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.
Il riconoscimento è stato consegnato il 16 giugno 2026 a Rimini, nell’ambito di Velo-city 2026, il più importante appuntamento mondiale dedicato alla bicicletta e alla mobilità attiva promosso dalla European Cyclists’ Federation. Una cornice internazionale che rafforza il legame tra le buone pratiche delle amministrazioni locali e il dibattito globale sulla transizione ecologica urbana.
La nona edizione di ComuniCiclabili ha coinvolto 171 Comuni in tutta Italia, pari a circa il 22% della popolazione nazionale. Gorgonzola — entrata nella rete dalla sesta edizione — è stata premiata insieme ad altri cinque della provincia di Milano e altri undici in Lombardia.
La città mantiene il punteggio di 2 bikesmile, con riconoscimento specifico per l’impegno nella comunicazione e nella promozione della ciclabilità, e per la realizzazione di infrastrutture ciclopedonali urbane. La bandiera gialla di FIAB attesta il miglioramento del benessere urbano e della fruibilità del territorio, con un approccio integrato alla vivibilità e alla mobilità attiva.
Il riconoscimento arriva in coincidenza con un passaggio pianificatorio rilevante. Sabato 27 giugno 2026 il Consiglio comunale è chiamato ad approvare l’Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), redatto dal Centro Studi PIM in collaborazione con il Comune.
Il piano introduce misure strutturate di moderazione della velocità e istituisce ambiti a precedenza pedonale in tre aree strategiche della città: l’alzaia del Naviglio della Martesana — principale asse ciclopedonale in direzione est-ovest —, le zone limitrofe ai plessi scolastici, e il centro urbano, con particolare riferimento all’asse vie Italia-Serbelloni-Trieste e alle strade del nucleo storico.
«Con l’approvazione del PGTU compiamo un passo concreto verso una città più sicura e più vivibile», dichiara l’assessore con delega a Spazio pubblico bene comune Matteo Bolchini. «Le misure di moderazione della velocità e gli ambiti a precedenza pedonale tutelano pedoni e ciclisti e trasformano progressivamente il nostro spazio pubblico in un bene davvero condiviso. Una volta approvato il Piano del Traffico, potremo avviare la redazione del Biciplan, lo strumento di pianificazione strategica dedicato alla mobilità ciclistica previsto dalla Missione 10 del nostro Documento Unico di Programmazione».