Trasporti eccezionali

Servizio attivo

Trasporti Eccezionali OnLine è l’applicativo messo a disposizione da Regione Lombardia per la semplificazione del procedimento di rilascio dell’autorizzazione per il transito dei trasporti eccezionali.

Agli operatori del settore, trasportatori ed agenzie, che vogliono avere informazioni sulle normative, limitazioni ai transiti o documentazione per richiedere un'autorizzazione.

Descrizione

La piattaforma online “Trasporti Eccezionali” semplifica le procedure per il rilascio delle autorizzazioni per la circolazione di veicoli eccezionali e trasporti in condizione di eccezionalità, nonché macchine operatrici eccezionali e macchine agricole eccezionali sulla rete stradale regionale (esclusa rete nazionale).

L’applicativo consente di ottimizzare e uniformare la gestione informatica dei procedimenti amministrativi mediante la razionalizzazione e la semplificazione delle procedure, dall’istanza all’emissione dei relativi atti autorizzativi, rispondendo così alle esigenze sia degli Enti proprietari delle strade autorizzanti (Comuni o Province), sia degli operatori del settore (ditte/agenzie di trasporto:

• presentazione della domanda di Autorizzazione al trasporto e transito di mezzi eccezionali e pagamento degli oneri;
  • acquisizione dei nullaosta/pareri dagli enti proprietari;
  • rilascio dell’autorizzazione;
  • aggiornamento delle cartografie comunali per i trasporti eccezionali e pubblicazione nell’archivio stradale regionale.

Per utilizzare l’applicativo TEOnline è necessario richiedere l'abilitazione, compilando il modulo di registrazione e inserendo una nuova anagrafica per la Ditta e un nuovo utente per le credenziali di accesso (anche più utenti, preferibilmente dotati di firma digitale).

Per le agenzie/studi automobilistici/associazioni di categoria, l'iscrizione di un cliente/associato, ancora non registrato, va fatta utilizzando lo stesso modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica senza richiedere l'inserimento di nuovi utenti (la guida sulla compilazione è consultabile al sito http://trasportoeccezionale.net).

Per le comunicazioni obbligatorie da effettuarsi per i transiti eccezionali e i servizi scorta, collegarsi a comunicazioni transiti utilizzando il Codice della pratica e la targa del veicolo principale, avendo cura di digitare quest’ultima spaziando i caratteri alfanumerici della stessa, es: BS 568 YJ.

Registrazione al sito www.teonline.servizirl.it e il numero di targa del veicolo interessato.

• Acquisizione dei nullaosta/pareri dagli enti proprietari.
  • Rilascio delle autorizzazioni.

L’intero procedimento si svolge esclusivamente in via informatica.

L’istanza, finalizzata all'ottenimento dell’autorizzazione, deve pertanto essere presentata dall'operatore alla Provincia o Città Metropolitana attraverso la piattaforma.

Condizioni di servizio

Argomenti: