Trasporti eccezionali

Servizio attivo

Trasporti Eccezionali OnLine è l’applicativo messo a disposizione da Regione Lombardia per la semplificazione del procedimento di rilascio dell’autorizzazione per il transito dei trasporti eccezionali. 


A chi è rivolto

Agli operatori del settore, trasportatori ed agenzie, che vogliono avere informazioni sulle normative, limitazioni ai transiti o documentazione per richiedere un'autorizzazione.

Descrizione

La piattaforma online “Trasporti Eccezionali” semplifica le procedure per il rilascio delle autorizzazioni per la circolazione di veicoli eccezionali e trasporti in condizione di eccezionalità, nonché macchine operatrici eccezionali e macchine agricole eccezionali sulla rete stradale regionale (esclusa rete nazionale).

L’applicativo consente di ottimizzare e uniformare la gestione informatica dei procedimenti amministrativi mediante la razionalizzazione e la semplificazione delle procedure, dall’istanza all’emissione dei relativi atti autorizzativi, rispondendo così alle esigenze sia degli Enti proprietari delle strade autorizzanti (Comuni o Province), sia degli operatori del settore (ditte/agenzie di trasporto:

  • presentazione della domanda di Autorizzazione al trasporto e transito di mezzi eccezionali e pagamento degli oneri;
  • acquisizione dei nullaosta/pareri dagli enti proprietari;
  • rilascio dell’autorizzazione;
  • aggiornamento delle cartografie comunali per i trasporti eccezionali e pubblicazione nell’archivio stradale regionale.

 

 

Come fare

Per utilizzare l’applicativo TEOnline è necessario richiedere l'abilitazione, compilando il modulo di registrazione e inserendo una nuova anagrafica per la Ditta e un nuovo utente per le credenziali di accesso (anche più utenti, preferibilmente dotati di firma digitale).

Per le agenzie/studi automobilistici/associazioni di categoria, l'iscrizione di un cliente/associato, ancora non registrato, va fatta utilizzando lo stesso modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica senza richiedere l'inserimento di nuovi utenti (la guida sulla compilazione è consultabile al sito http://trasportoeccezionale.net).

Per le comunicazioni obbligatorie da effettuarsi per i transiti eccezionali e i servizi scorta, collegarsi a comunicazioni transiti utilizzando il Codice della pratica e la targa del veicolo principale, avendo cura di digitare quest’ultima spaziando i caratteri alfanumerici della stessa, es: BS 568 YJ.

Cosa serve

Registrazione al sito www.teonline.servizirl.it e il numero di targa del veicolo interessato.

Cosa si ottiene

  • Acquisizione dei nullaosta/pareri dagli enti proprietari.
  • Rilascio delle autorizzazioni.

Tempi e scadenze

L’intero procedimento si svolge esclusivamente in via informatica.

L’istanza, finalizzata all'ottenimento dell’autorizzazione, deve pertanto essere presentata dall'operatore alla Provincia o Città Metropolitana attraverso la piattaforma.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/03/2024, 17:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona