Il 5 aprile 2025 verrà inaugurato, presso la Piattaforma ecologica di Via Ticino, il Centro del Riuso di Gorgonzola, un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale e CEM Ambiente Spa e gestito dalla Cooperativa Sociale Mani Tese, con l’obiettivo di dare nuova vita agli oggetti usati e ridurre gli sprechi.
Il Centro del Riuso è una risorsa fondamentale nelle nostre città per limitare lo spreco di materiali e ridurre la produzione di rifiuti. Situato nelle immediate vicinanze dell’isola ecologica, svolge un ruolo strategico come filtro, favorendo il recupero e il riutilizzo di beni destinati allo smaltimento. Sarà un punto di riferimento per i cittadini e per le cittadine che desiderano donare beni ancora utilizzabili, evitando che finiscano in discarica.
«L’apertura di questo centro rappresenta un passo importante verso una città più sostenibile e attenta all’ambiente» – ha dichiarato la referente e consigliera della Cooperativa Giulia Simeone – «per noi è il terzo centro del riuso che gestiamo nella consapevolezza di lavorare per un servizio utile alla comunità, favorendo il riuso e la solidarietà sociale».
Tutti i beni, accuratamente inventariati e segnalati, verranno rivenduti a prezzi calmierati all’interno del mercatino dell’usato della stessa cooperativa sito in via Parini 60 sempre a Gorgonzola. Sarà possibile trovare nei giorni di apertura, il mercoledì 15-18, giovedì e sabato 9-12: mobili, elettrodomestici, libri, giochi, abbigliamento e molto altro, tutti accuratamente selezionati per garantire la qualità degli articoli offerti.
L’inaugurazione ufficiale si terrà presso la piattaforma ecologica di Via Ticino, alle ore 10:30 di sabato 5 aprile 2025 con il taglio del nastro e la presentazione delle attività del Centro alla presenza delle Autorità. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per scoprire questa nuova opportunità di economia circolare e solidarietà.