Il Comune di Gorgonzola ha attivato “InPratica”, una nuova piattaforma online pensata per semplificare l’accesso alla pratiche edilizie, finora accessibili soltanto allo sportello, da parte di tecnici e professionisti ma utilizzabile da tutti i cittadini.
Attraverso questa web application, architetti, ingegneri, geometri, amministratori condominiali e cittadini possono effettuare in autonomia la ricerca delle pratiche edilizie che desiderano avere in copia e scaricarle in formato digitale direttamente sul proprio computer.
La piattaforma è gestita dal concessionario Microdisegno, in collaborazione con Maggioli e Coopservice.
L’obiettivo è la completa dematerializzazione e digitalizzazione dell’archivio edilizia privata gorgonzolese per preservare un patrimonio per l’Ente e per l’intera cittadinanza, in linea con i principi di innovazione, semplificazione amministrativa e accessibilità digitale.
Come funziona
È possibile effettuare le ricerche per indirizzo, numero civico, numero di protocollo o dati catastali, ottenendo informazioni su ubicazione dell’immobile, titoli edilizi e riferimenti catastali. Il sistema punta a semplificare le operazioni che fino a oggi richiedevano passaggi complessi o l’intervento diretto degli uffici comunali.
Una volta individuato il fascicolo di interesse, l’utente può inviare una richiesta di visura direttamente dal portale, procedendo al pagamento dei diritti di segreteria tramite PagoPA. Sarà quindi possibile visualizzare in anteprima i contenuti e selezionare i documenti digitali di cui si desidera ricevere copia.
Nel caso in cui il documento cercato non sia ancora digitalizzato o indicizzato nel Database, è previsto un servizio di ricerca libera svolto in backoffice, con successiva comunicazione dell’esito all’utente.
Si ricorda che non sarà più possibile presentare la richiesta di accesso edilizia in formato cartaceo, attraverso email o inviando una Pec.