La Biblioteca Civica “Franco Galato” di via Montenero 30 ha un nuovo Baby Pit Stop, uno spazio dedicato all’allattamento e alla cura dei più piccoli, realizzato nell’ambito del Piano Olimpico di Regione Lombardia in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
Il Comune di Gorgonzola ha partecipato con successo all’avviso pubblico promosso da ATS Milano per l’allestimento di spazi di allattamento. Il progetto, approvato con deliberazione ATS n. 699 del 09/07/2025, rientra nelle azioni regionali di promozione della salute previste dal Piano Olimpico (DGR XII/2931 del 05/08/2024). La biblioteca gorgonzolese è stata selezionata insieme ad altri 22 enti del territorio ATS Milano, ottenendo l’assegnazione del kit di allestimento.
Uno spazio accessibile e accogliente
Il Baby Pit Stop è collocato al piano terra dell’edificio storico sede della biblioteca, in prossimità del banco prestiti e dell’area bambini e ragazzi.
Il termine Pit Stop, preso in prestito dalla Formula 1, indica l’area di sosta in cui si effettuano il cambio gomme e il rifornimento di carburante. Il Baby Pit Stop, dedicato a mamme e bambini, è uno spazio dove fare il pieno di latte e prendersi cura del proprio bebè, in un ambiente accogliente e protetto.
Si tratta di una piccola area attrezzata con una comoda poltrona per l’allattamento donata dal Centro del Riuso gestito da ManiTese e un fasciatoio dedicato all’interno dei servizi igienici 0-6 anni. Uno spazio in cui le mamme che allattano sono le benvenute e possono sentirsi accolte e supportate, perché allattare un bambino è un gesto semplice e naturale che dovrebbe poter essere vissuto serenamente in ogni luogo pubblico.
Una biblioteca a misura di famiglia
La Biblioteca Civica “Franco Galato” è da sempre attenta alle esigenze delle famiglie. Il Comune di Gorgonzola aderisce ai progetti nazionali Nati per Leggere e Mamma Lingua, promuovendo in biblioteca letture animate, incontri con i nidi del territorio, spettacoli per i più piccoli e la donazione di un libro ai nuovi nati.
Come sottolinea Monica Catellani, Responsabile del Settore 3 – Cultura, Sport e Tempo Libero e Direttrice della biblioteca: «Questo spazio rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per essere una biblioteca accogliente e inclusiva, capace di offrire servizi concreti a supporto della genitorialità».
Il Baby Pit Stop fa parte della rete regionale promossa da Regione Lombardia in collaborazione con UNICEF Italia, nel rispetto del Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno. L’Amministrazione comunale garantirà il mantenimento dello spazio per almeno tre anni e il servizio sarà inoltre inserito nella mappa regionale degli spazi di allattamento.