Percorso partecipativo per la nuova scuola di via Sondrio

Al via la fase di ascolto di tutti coloro che hanno un legame con il mondo scolastico

26 Settembre 2024

scuola_via_sondrioL’Amministrazione comunale ha tra i propri obiettivi strategici la realizzazione di una scuola a carattere innovativo sia dal punto di vista architettonico che didattico in via Sondrio, in conformità alle linee guida del MIUR – Ministro dell’Istruzione e del Merito.

Per farlo sono stati stanziati 4.750.000 € con l’inserimento dell’opera nel programma triennale delle opere pubbliche 2024-2026. La progettazione dell’edificio è stata affidata a un gruppo di professionisti guidato dall’architetto Alessandro Trevisan, specializzato nella progettazione sostenibile ed energeticamente efficiente di opere pubbliche, per avere spazi di incontro funzionali, flessibili e aperti al territorio.

Il Comune di Gorgonzola ha incaricato la cooperativa ABCittà di coordinare un percorso partecipativo per raccogliere idee e proposte utili alla fase progettuale perché il nuovo plesso risponda alle esigenze della comunità.

«Sono stati invitati a partecipare – ha spiegato Mariacristina Gioia, assessore con deleghe a Scuola e istruzione – tutti i cittadini maggiormente coinvolti: residenti, insegnanti, educatori, genitori, dipendenti e consiglieri comunali, associazioni e ragazzi del progetto Blog democracy; per ciascuno di loro è stato pensato un incontro dedicato per capire meglio i diversi punti di vista in gioco».

«Questo processo partecipativo si colloca dunque nel mezzo del procedimento decisionale dell’Ente per attivare una “comunità educante”, facilitare un processo di crescita collettiva perché la realizzazione di questi spazi, destinati a nuove forme di apprendimento, siano un’opportunità per una comunità-territorio di ripensarsi scommettendo sulle basi del futuro dei cittadini di domani».

Le tappe del percorso partecipativo:
  1. FOCUS GROUP
    Incontri di consultazione per approfondire e confrontarsi sulle questioni prioritarie.
  2. LABORATORI SCOLASTICI
    Attività di ascolto dei bisogni e dei desideri delle bambine e dei bambini delle scuole primarie di Gorgonzola.
  3. INCONTRI CON IL PERSONALE SCOLASTICO
    Incontri per fare emergere le esigenze di chi vive la scuola quotidianamente.
  4. INCONTRO TRA ARCHITETTO E BAMBINE/I
    Confronto tra architetto incaricato del progetto della nuova scuola e bambine e bambini della scuola primaria.
  5. CONSULTAZIONE  ON-LINE
    Attività di ascolto allargata a tutta la cittadinanza.
  6. PRESENTAZIONE FINALE
    Incontro di restituzione del percorso partecipativo.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2024, 23:56