Riapertura iscrizione ai servizi scolastici 2024-2025

Dettagli della notizia

Dal 26 agosto al 10 settembre per mensa, piedibus, pre e post scuola

Data di pubblicazione:

25 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Riapertura iscrizioni

dal 26 agosto al 10 settembre 2024

L’accettazione delle domande di iscrizione ai servizi da parte dell’ufficio Servizi scolastici è subordinata all’accertamento dell’assenza di situazioni pregresse di morosità per qualunque anno scolastico trascorso e per la totalità dei servizi scolastici erogati dal Comune (Regolamento comunale).

Ristorazione scolastica

QUANDO

Dal 26 agosto al 10 settembre 2024

PER CHI

esclusivamente per i genitori che iscrivono i propri figli al primo anno della scuola dell’Infanzia (anno di nascita 2021) e alla prima classe della scuola primaria (anno di nascita 2018) oltre ai nuovi iscritti provenienti da altri istituti o da altri comuni, sia per la scuola dell’infanzia che primaria.

TARIFFE

quota pasto calcolata in base all’ISEE

Verrà applicata una ulteriore riduzione del 10% a partire dal secondo figlio.

Gli alunni i cui genitori non risiedono in Gorgonzola sono collocati nella fascia massima e non godono di alcuna riduzione.

REDDITO I.S.E.E. euro Costo pasto euro
 Da 0 a 5.000,00  1,50 €
 Da 5.000,01 a 10.000,00  3,00 €
 Da 10.000,01 a 15.000,00  3,50 €
 Da 15.000,01 a 20.000,00  5,00 €
 Da 20.000,01 a 25.000,00  5,50 €
 Da 25.000,01 a 35.000,00  6,00 €
 Oltre i 35.000,01  6,50 €

Sul portale E Civis è possibile inoltre inserire:

  • la richiesta di riduzione del costo pasto tramite certificazione ISEE 2024, ed ha valore a partire dal primo giorno del mese successivo rispetto a quello di protocollazione
  • la richiesta di dieta speciale per alunni con allergie e intolleranze alimentari.
    Sono previsti a richiesta, mediante compilazione e presentazione di apposito modulo scaricabile dal Sito comunale, specifici tipi di menù legati a esigenze di salute (anche temporanee) o a motivi etico-religiosi.
    Le richieste di diete speciali per motivi di salute, comprese le intolleranze o allergie, devono essere obbligatoriamente corredate da certificazione medica specialistica, in particolare per i soggetti affetti da patologie croniche, quali celiachia, favismo, malattie metaboliche ecc. La richiesta corredata dalla documentazione sanitaria specialistica dovrà essere presentata all’inizio di ogni ciclo scolastico.
    Le eventuali variazioni relative allo stato di salute del soggetto nonché quelle relative alla frequenza della mensa scolastica dovranno essere tempestivamente comunicate all’ufficio scuola e accompagnate da relativo certificato medico (Art. 28 Regolamento comunale)
  • la richiesta di addebito automatico in conto corrente bancario (SDD “CORE” ex RID); in alternativa verranno inviati a mezzo mail i bollettini di pagamento tramite il sistema PagoPa con possibilità di pagamento online oppure presso qualsiasi PSP abilitato in tutta Italia (Es. Lottomatica, Sisal, ecc)

Per variazioni anagrafiche e cambio intestatario fattura consultare l’apposita modulistica allegata.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il costo verrà addebitato in base ai pasti effettivamente consumati.
La richiesta di pagamento verrà emessa mensilmente posticipatamente dopo la consumazione dei pasti.

Le assenze giornaliere non segnalate non verranno detratte dalla retta mensile (vedi informativa allegata).
L’APP e i messaggi sms saranno gli unici strumenti per comunicare entro le 9:30 del giorno interessato le assenze del proprio figlio, per escludere il pasto dalla fatturazione mensile.
L’Amministrazione comunale effettuerà controlli incrociati con il registro elettronico della scuola.

Sul portale E Civis è possibile visualizzare le presenze, lo stato dei pagamenti della retta, i bollettini prestampati, ecc.

COME

Online tramite il portale E Civis

Al primo accesso sarà richiesta la conferma dei recapiti telefonici e mail.

Scopri il Vademecum E Civis


Post scuola infanzia

Il servizio assicurato in appalto tramite affidamento a terzi.

QUANDO

Dal 26 agosto al 10 settembre 2024

Qualora il servizio abbia in corso d’anno posti ancora liberi, nel rispetto del rapporto numerico educatrici/bambini, sarà possibile iscriversi solamente nelle seguenti finestre e fino a completamento del servizio:

Iscrizioni in corso d’anno

Dal 20 ottobre al 27 ottobre 2024
Dal 15 dicembre al 22 dicembre 2024
Dal 16 febbraio al 23 febbraio 2025
Dal 13 aprile al 20 aprile 2025

Occorre segnalare, all’atto dell’iscrizione ai servizi, eventuali disabilità del minore mediante comunicazione scritta da inviare via mail all’Ufficio Servizi scolastici.

La domanda di iscrizione ai servizi ha validità annuale e pertanto deve essere presentata per ogni anno scolastico di fruizione dei servizi.

Il servizio sarà attivato:

  • negli spazi appositamente dedicati, all’interno o all’esterno delle sedi scolastiche, adeguati al numero degli alunni iscritti;
  • al raggiungimento di n. 10 iscrizioni  e massimo n. 40 per ogni per ogni plesso scolastico della Scuola dell’infanzia.

Nel caso in cui le richieste di iscrizione siano inferiori al numero minimo non sarà avviato il servizio, se superiori al numero massimo di posti disponibili si applicheranno i criteri di accesso previsti dal Regolamento dei servizi scolastici per la definizione di una lista di attesa.

ORARI

I servizi vengono svolti nei giorni di apertura delle rispettive scuole, seguendo il calendario scolastico, con avvio dal primo giorno con orario completo delle lezioni e con le seguenti articolazioni orarie:

  • dalle ore 16.00 alle ore 17.30 con la possibilità di prolungamento alle ore 18.00 al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.
  • Le uscite sono determinate come segue: 16.50 – 17.00 e 17.25 – 17.30

TARIFFE

costo servizio in base all’ISEE

 Fasce I.S.E.E. euro  Retta euro
 Post scuola INFANZIA
(16.00 – 17.30)
Retta mensile fissa * (periodo settembre – giugno)
 da 0 a 15.000,00  40,00
 oltre 15.000,01  50,00
 Prolungamento post scuola
INFANZIA (17.30 – 18.00)
Retta mensile fissa * (periodo settembre – giugno)
 da 0 a 15.000,00  10,00
 oltre 15.000,01  15,00

MODALITÀ DI PAGAMENTO

In fase di iscrizione i richiedenti il servizio dovranno versare una quota a fondo perduto pari a €  25,00.

La tariffa sarà applicata in base al modello ISEE 2024, presentato digitalmente nel portale E Civis ai fini del pagamento della ristorazione scolastica.

Gli utenti iscritti ai servizi di conciliazione per le famiglie sono tenuti al pagamento di una tariffa bimestrale anticipata, non rimborsabile in caso di rinuncia al servizio.

La tariffa bimestrale, viene applicata per intero per i mesi di settembre/ottobre; novembre/dicembre; gennaio/febbraio; marzo/aprile; maggio/giugno.
La corresponsione della tariffa bimestrale è dovuta indipendentemente dalle giornate di effettiva frequenza al servizio. L’utilizzo parziale del servizio o i giorni di assenza non da diritto a rimborso.

I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente utilizzando il bollettino PagoPA oppure mediante addebito automatico in conto corrente bancario (SDD “CORE” ex RID).

DISATTIVAZIONE

La comunicazione di disattivazione online dei servizi deve essere inviata entro la fine del bimestre precedente onde evitare il pagamento della quota per il periodo successivo, all’Ufficio scuola.

COME

Online tramite il portale Dussmann E Civis

Al primo accesso sarà richiesta la conferma dei recapiti telefonici e mail.

Scopri il Vademecum E Civis


Pre e post Scuola Primaria

Il servizio assicurato in appalto tramite affidamento a terzi.

QUANDO

Dal 26 agosto al 10 settembre 2024

Qualora il servizio abbia in corso d’anno posti ancora liberi, nel rispetto del rapporto numerico educatrici/bambini, sarà possibile iscriversi solamente nelle seguenti finestre e fino a completamento del servizio:

Iscrizioni in corso d’anno

Dal 20 ottobre al 27 ottobre 2024
Dal 15 dicembre al 22 dicembre 2024
Dal 16 febbraio al 23 febbraio 2025
Dal 13 aprile al 20 aprile 2025

Occorre segnalare, all’atto dell’iscrizione ai servizi, eventuali disabilità del minore mediante comunicazione scritta da inviare via mail all’Ufficio Servizi scolastici.

La domanda di iscrizione ai servizi ha validità annuale e pertanto deve essere presentata per ogni anno scolastico di fruizione dei servizi.

Il servizio sarà attivato:

  • negli spazi appositamente dedicati, all’interno o all’esterno delle sedi scolastiche, adeguati al numero degli alunni iscritti;
  • al raggiungimento di n. 15  e massimo n. 50 iscrizioni per ogni per ogni plesso scolastico della Scuola  primaria.

Nel caso in cui le richieste di iscrizione siano inferiori al numero minimo non sarà avviato il servizio, se superiori al numero massimo di posti disponibili si applicheranno i criteri di accesso previsti dal Regolamento dei servizi scolastici per la definizione di una lista di attesa.

ORARI

I servizi vengono svolti nei giorni di apertura delle rispettive scuole, seguendo il calendario scolastico, con avvio dal primo giorno con orario completo delle lezioni.

  • Il servizio di Pre-Scuola è attivo dalle ore 7.30 alle ore 8.30.
  • ll servizio di Post-Scuola è attivo dalle ore 16.30 alle ore 18.00 con uscite intermedie alle 17.20 e alle 17.30.

TARIFFE

costo servizio in base all’ISEE

 Fasce I.S.E.E. euro  Retta euro
 Pre scuola PRIMARIA
(7.30 – 8.30)
Retta mensile fissa * (periodo settembre – maggio)
 da 0 a 15.000,00  25,00
 oltre 15.000,01  35,00
 Post scuola PRIMARIA
(16.30 – 18.00)
Retta mensile fissa * (periodo settembre – maggio)
 da 0 a 15.000,00  40,00
 oltre 15.000,01  50,00

MODALITÀ DI PAGAMENTO

In fase di iscrizione i richiedenti il servizio dovranno versare una quota a fondo perduto pari a €  25,00.

La tariffa sarà applicata in base al modello ISEE 2024, presentato digitalmente nel portale E Civis ai fini del pagamento della ristorazione scolastica.

Gli utenti iscritti ai servizi di conciliazione per le famiglie sono tenuti al pagamento di una tariffa bimestrale anticipata, non rimborsabile in caso di rinuncia al servizio.
La tariffa bimestrale, viene applicata per intero per i mesi di settembre/ottobre – novembre/dicembre – gennaio/febbraio – marzo/aprile.
Per il solo mese di maggio agli alunni della scuola primaria verrà emesso il pagamento per una sola mensilità.

La corresponsione della tariffa bimestrale è dovuta indipendentemente dalle giornate di effettiva frequenza al servizio. L’utilizzo parziale del servizio o i giorni di assenza non da diritto a rimborso.

I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente utilizzando il bollettino PagoPA oppure mediante addebito automatico in conto corrente bancario (SDD “CORE” ex RID).

DISATTIVAZIONE

La comunicazione di disattivazione online dei servizi deve essere inviata entro la fine del bimestre precedente onde evitare il pagamento della quota per il periodo successivo, all’Ufficio Sevizi scolastici.

COME

Online tramite il portale E Civis

Al primo accesso sarà richiesta la conferma dei recapiti telefonici e mail.

Scopri il Vademecum E Civis


Piedibus

Il servizio “Piedibus” è rivolto agli alunni frequentanti le scuole primarie del territorio per permettere loro di raggiungere la scuola a piedi in modo ecologico e sostenibile, grazie all’ausilio di adulti volontari accompagnatori.
Viene svolto nei giorni di apertura delle scuole seguendo il calendario scolastico definito dai singoli Istituti Comprensivi.

È attivo dal primo giorno di avvio del tempo pieno, e fino alla fine dell’anno scolastico compatibilmente con gli orari di entrata stabiliti dagli Istituti Comprensivi.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Il servizio funziona solo nel tragitto casa-scuola (solo all’andata).

In considerazione del fatto che il servizio “Piedibus” è svolto da Volontari, potrà essere attivato solo al raggiungimento del numero minimo di n. 5 iscritti a linea e di un numero sufficiente di volontari.

TARIFFE

servizio gratuito

QUANDO

In corso d’anno sarà possibile effettuare le iscrizioni in qualsiasi momento, la frequenza avverrà dal giorno successivo.

COME

Tramite modulo online tramite QRCode o al seguente link: https://forms.office.com/e/i2MDFnNzb7

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Ultimo aggiornamento: 03/07/2024, 10:07

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