Accesso agli atti ufficio tecnico

Servizio attivo

Il diritto di accesso documentale è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, quali le pratiche edilizie.

L'istanza può essere presentata da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata alle pratiche edilizie oggetto di richiesta.

Descrizione

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi (es. licenze, concessioni, etc.), nei modi e con i limiti indicati dalla Legge 241/1990. L’esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura. La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata.

Copertura geografica

Comune di Gorgonzola.

Come fare

L'istanza può essere presentata tramite lo sportello telematico CSS-Est Milano accedendo al seguente link: https://www.sportellotelematico-estmilano.it/procedure%3As_italia%3Aaccesso.documentale%3Bdomanda?source=19731

oppure scaricando il modulo allegato, da compilarsi in tutte le sue parti e da trasmettersi, compreso di allegati (indicati sul modulo), a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.gorgonzola@cert.legalmail.it oppure da presentarsi presso l'Ufficio Protocollo.

All'istanza occorre allegare:

• Copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • Delega (se delegato) corredata di copia carta di identitò del delegante e del delegato;
  • Copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria dovuti e quantificati secondo il numero delle pratiche edilizie oggetto di richiesta.

Per accedere ai servizi del portale occorre autenticarsi con SPID o, in alternativa, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d'Identità Elettronica.

Cosa si ottiene

Gli interessati hanno diritto alla presa visione ed estrazione di copia delle pratiche edilizie richieste.

Tempi e scadenze

Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

• Diritti di visura pratiche edilizie e atti urbanistici in corso (se trascorsi meno di 5 anni tra la data di richiesta di visura e la data di protocollo della pratica da visionare) fino a 5 pratiche € 15,00; per ogni pratica oltre le prime 5 pratiche € 3,00
  • Diritti di visura pratiche edilizie e atti urbanistici in archivio (se trascorsi oltre 5 anni tra la data di richiesta di visura e la data di protocollo della pratica da visionare) fino a 5 pratiche € 30,00; per ogni pratica oltre le prime 5 pratiche € 6,00

Gli importi dovuti potranno essere versati a mezzo bonifico bancario intestato a:
COMUNE DI GORGONZOLA – SERVIZIO TESORERIA UNICREDIT
Agenzia di Gorgonzola, via Monsignor Cazzaniga n. 27
IBAN: IT 14 N 02008 33160 000104858070

È altresì possibile provvedere al pagamento dei diritti di segreteria versando l'importo dovuto in contanti oppure tramite POS presso l'Ufficio Edilizia e Urbanistica al momento della presa visione delle pratiche edilizie richieste.

Palazzo municipale del Comune di Gorgonzola - via Cesare Battisti.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile

PEC

Sportello polifunzionale "Città in Comune"