Riconosciuta dalla legge n. 76 del 20 maggio 2016 è costituita da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e reciproca assistenza materiale e morale non vincolate da parentela, affinità, adozione, matrimonio o unione civile.
Due persone maggiorenni (di sesso diverso o dello stesso sesso) unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale che soddisfino i seguenti requisiti:
Coloro che intendano trasferirsi da un altro Comune, o – se già residenti – intendano variare indirizzo all’interno del territorio comunale, dovranno far pervenire la dichiarazione di costituzione della convivenza di fatto, unitamente alla richiesta di iscrizione anagrafica di cambio di indirizzo secondo le modalità già previste per tali procedure.
La convivenza di fatto può estinguersi per:
Comune di Gorgonzola.
È necessario presentare apposito modulo compilato e sottoscritto da entrambi, direttamente all’Ufficio Anagrafe.
Deve essere presentato il modulo qui scaricabile all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza allegando copie dei documenti di identità.
La dichiarazione di costituzione o cessazione della convivenza di fatto può essere presentata scegliendo una sola delle modalità sotto indicate:
• inviata via PEC;
• inviata via email;
• consegnata a mano presso l’Ufficio Anagrafe.
L'istituzione della convivenza di fatto.
La richiesta di costituzione di una convivenza di fatto, può essere presentata in ogni momento.
L'inserimento contestuale alla richiesta di residenza avviene entro due giorni dalla presentazione della suddetta richiesta.
Il Comune ha poi 45 giorni di tempo per effettuare gli eventuali accertamenti relativi all'effettiva sussistenza della convivenza.
In caso di persone già residenti nella stessa abitazione, il riconoscimento della convivenza di fatto avviene entro 30 giorni.