Il servizio è rivolto a tutti coloro che abbiano necessità di smaltire indumenti usati.
Il servizio di raccolta, trasporto e recupero di indumenti, borse e scarpe usate sul territorio comunale è attualmente gestito da HUMANA People to People Italia Società Cooperativa, ente impegnata a costruire una filiera etica, solidale, ecologica e trasparente, seguendone tutte le fasi dalla raccolta fino alla distribuzione.
Con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati a sostegno della tutela ambientale per favorire il riciclo, il Comune ha siglato dal 1° marzo 2024 fino al 2025 una convenzione con l’ente no profit, leader nel settore in Italia.
Comune di Gorgonzola.
È necessario scegliere capi, accessori d’abbigliamento quali cappelli, cinture, foulard, sciarpe, borse, scarpe e biancheria per la casa, integri e puliti.
Si raccomanda di chiudere gli indumenti in piccoli sacchi, accoppiando le scarpe in un sacchetto separato, e di inserirli in uno dei 15 cassonetti presenti sul territorio comunale.
È sufficiente inserire i capi confezionati in uno dei cassonetti verdi con il disegno di un cuore che si fonde con una maglietta così ubicati:
Lo smaltimento degli indumenti usati.
Convenzione, attiva dal 1° marzo 2024 per un periodo di due anni, eventualmente rinnovabile di ulteriori due bienni.
La convenzione prevede inoltre la manutenzione, la pulizia e la sanificazione programmata dei contenitori con il loro svuotamento 1 volta a settimana, da aumentare fino a 2 volte in corrispondenza dei periodi di cambio stagione.
In più a disposizione dei cittadini il servizio "Trova il contenitore più vicino" tramite il sito e l'App Mobile Junker, sviluppata in collaborazione con Giunko s.r.l., che attraverso la scansione dei codici a barre dei prodotti di largo consumo, agevola i cittadini nella raccolta differenziata, indicandone il corretto conferimento. Per gli abiti usati sono disponibili una serie di tag che indirizzano l’utente ad una mappa che visualizza con una grafica dedicata il contenitore più vicino.