Occupazione suolo pubblico breve (apertura cantiere - scarico - trasloco)

Servizio attivo

Rilascio autorizzazione per l'occupazione temporanea del suolo o spazi comunali.

Il servizio è rivolto a chiunque intende occupare temporaneamente suolo pubblico per l'apertura di un cantiere, per svolgere l'attività di scarico merci e traslochi.

Descrizione

Sono da considerarsi occupazioni brevi le occupazioni, anche derivanti da attività edilizia, di durata non superiore alle 12 ore. Tali occupazioni sono soggette a comunicazione e rilascio di nulla osta da parte della Polizia Locale.

Qualora l’occupazione per motivi di necessità si protragga oltre le 12 ore ed entro il giorno successivo all’inizio della stessa, il procedimento rimane in capo alla Polizia Locale che provvederà all’addebito di quanto dovuto.

Le occupazioni determinate dalla sosta di veicoli per il tempo necessario di carico e scarico di merci o nelle aree autorizzate (definite di carico e scarico da apposita segnaletica verticale/orizzontale) sono esenti dal pagamento del canone.

Fermo restando il rispetto del codice della strada, non sono soggette né ad autorizzazione né a comunicazione le occupazioni che non comportano intralcio al traffico veicolare o utilizzo anche indiretto della carreggiata, di durata inferiore ad un’ora da dimostrarsi previa esposizione del disco orario, riguardanti operazioni di pulizia, piccoli lavori di manutenzione edile e del verde.

Presentare domanda di concessione per l'occupazione di suolo pubblico come previsto dal Regolamento dell'amministrazione per mail all'indirizzo: polizia.locale@comune.gorgonzola.mi.it

Documentazione necessaria: allegare la quitenza di pagamento del canone unico patrimoniale come da istruzioni presenti sul modello di richiesta.

Rilascio autorizzazione per l'occupazione breve di suolo e spazi comunali.

La richiesta dovrà essere presentata almento 7 giorni lavorativi antecedenti il giorno interessato dalla richiesta di eventuale ordinanza.

Procedure collegate

L'ordinanza verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Gorgonzola e ne verrà inviata copia via mail al richiedente.

Quanto costa

La determinazione delle tariffe per le occupazioni brevi è stabilita annualmente dalla delibera di Giunta di approvazione delle tariffe del Canone unico patrimoniale, in assenza si applicano quelle dell’anno precedente.

Il pagamento canone è in relazione alla zona occupata (zona 1-2) e ai mq necessari per lo svolgimento del lavoro.

Vincoli

Non è possibile emettere ordinanze senza il rispetto dei 7 giorni lavorativi antecedenti per la richiesta di occupazione.

PRESCRIZIONI A CARICO DEL RICHIEDENTE:

1. dovrà essere gatantito il transito pedonale e l'adozione di tutte le misure atte ad assicurare la sicurezza della circolazione stradale;
  2. al termine dell'occupazione si dovrà procedere alla pulizia dell'area ed al rispristino della segnaletica stradale eventualmente modificata;
  3. al fine di garantire la fruibilità dell'area interessata all'occupazione, l'interessato dovrà provvedere alla posta di idonea segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima della data richiesta ed eventuale ulteriore segnaletica prescritta.

La presente autorizzazione può essere in ogni momento revocata per sopraggiunti motivi di pubblico interesse od inosservanze ad obblighi di legge.

La richiesta del modulo può avvenire anche via email.

Accedi al servizio

È possibile accedere allo Sportello di Polizia locale negli orari di apertura al pubblico: lunedì - martedì - giovedì e sabato dalle 10:00 alle 12:00; mercoledì dalle 15:45 alle 18:45.

Planimetria di riferimento per distinzione zona 1 e 2:

Condizioni di servizio

Argomenti: