Ristampa codici PIN-PUK e aggiornamento contatti CIE

Servizio attivo

Cosa sono e come recuperarli in caso di smarrimento


A chi è rivolto

Il servizio è riservato ai cittadini in possesso di carta di identità elettronica.

Descrizione

Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK.

  • La prima metà dei codici viene consegnata al cittadino insieme alla ricevuta di richiesta della CIE al termine della procedura di rilascio presso lo sportello.
  • La seconda metà dei codici è contenuta nella lettera raccomandata con cui il cittadino riceve la CIE. Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti, per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione attivando le credenziali CIE.

Per l’attivazione della CIE come identità digitale è necessario aver fornito in fase di rilascio un numero di cellulare e/o un indirizzo e-mail.

Copertura geografica

Comune di Gorgonzola

Come fare

  • Qualora si desideri recuperare i codici PIN e PUK o aggiornare i contatti collegati alla propria CIE l’interessato deve presentarsi, esclusivamente con appuntamento, presso l'Ufficio Anagrafe munito di un documento di identità in corso di validità.
  • In alternativa è possibile inoltrare la richiesta a mezzo e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.gorgonzola.mi.it utilizzando l’apposita modulistica (CIE – richiesta ristampa PIN e PUK e/o aggiornamento contatti)

Nel caso in cui la richiesta non sia del diretto interessato ma di altra persona, è necessario presentare il modulo di delega (CIE – Delega per richiesta ristampa PIN e PUK e/o aggiornamento contatti) compilato e firmato dal richiedente con relativa copia del documento d'identità.

Cosa serve

Documento di identità in corso di validità e modulistica compilata ove necessaria.

Cosa si ottiene

  • Ristampa dei codici PIN e PUK;
  • Aggiornamento contatti della CIE.

Tempi e scadenze

La prima parte dei codici viene rilasciata immediatamente, la seconda parte viene inviata all'indirizzo e-mail del richiedente o consegnata direttamente allo stesso.

Quanto costa

La richiesta non prevede costi.

Accedi al servizio

È necessario fissare un appuntamento tramite l'agenda online del servizio Ristampa codici PIN e PUK e aggiornamento contatti della CIE.

Documenti

Ulteriori informazioni

I cittadini che hanno fornito i propri contatti (email e/o numero di cellulare) in fase di richiesta della CIE, possono recuperare il codice PUK direttamente dall’app CieID.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026, 09:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona