Bimbimbici 2024

dalle 9.30 alle 11.30 partecipa alla pedalata sicura e festa del Piedibus promossa da FIAB. Iscrizione online gratuita fino all'8 maggio

Cos'è

A cura di (Federazione italiana Amici della Bicicletta (FIAB) e Amministrazione comunale con il supporto di Dussmann e Argentia ciclismo

Pedalata sicura e festa del Piedibus

Il futuro arriva in biciletta

Il Comune di Gorgonzola aderisce con rinnovato entusiasmo a Bimbimbici, campagna nazionale ideata e promossa da FIAB volta a incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l´uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi e che per l’edizione 2024 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’UNICEF, di Confindustria ANCMA, Euromobilty e della SIP – Società Italiana di pediatria.

Nel secondo week end di maggio, in tutti i comuni italiani aderenti all’iniziativa, si darà vita a questo grande evento di sostenibilità aperto a tutti coloro che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere rispettando l’ambiente. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone attraverso l’opportunità per pedalare insieme!

La manifestazione gorgonzolese di sabato 11 maggio 2024, coordinata e seguita dalla Polizia Locale con il supporto delle associazioni sportive Argentia Ciclismo e 200 B.P.M., si concretizzerà in un’allegra pedalata in sicurezza si snoderà lungo le vie cittadine per un percorso di circa 4,5 km a partire dal Comando di via degli Abeti. L’evento sarà una vera e propria occasione di festa che vedrà il corteo di bici arrivare presso piazza Europa dove verrà distribuita la merenda offerta da Dussmann.

«Come Amministrazione – spiega Nadia Ornago, assessore con delega a Mobilità e viabilità – abbiamo dato il via all’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano per definire la visione di una città sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 anche grazie ai suggerimenti della cittadinanza».

«Bimbimbici chiama tutti a mettersi in gioco personalmente perché ogni volta che si sceglie un mezzo diverso dall’automobile per muoversi in città, si contribuisce in maniera attiva alla costruzione di una migliore qualità della vita in Gorgonzola».

• ore 9.30 Ritrovo presso il Comando della Polizia Locale in via degli Abeti
  • ore 10.00 Partenza
  • ore 11.30 Arrivo presso Piazza Europa con merenda offerta

A tutti e in particolare ai volontari del servizio Piedibus e agli alunni dai 6 agli 11 anni accompagnati da almeno un genitore.

Comando di Polizia Locale

Via degli Abeti, 1, Gorgonzola (MI), 20064

Dalle ore 09:30 alle ore 11:30

• Partenza presso il Comando della Polizia Locale in Via degli Abeti, 1 - Gorgonzola.
  • Arrivo in Piazza Europa - Stazione M2 Gorgonzola.

Gratuito, su iscrizione

Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione entro mercoledì 8 maggio al link disponibile nella sezione contatti.

Confermato Ulteriori informazioni

Percorso non adatto a biciclette con rotelle. Si consiglia l'uso del casco protettivo.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 14:41